Web Agency

CALENDARIO

Appello per invio articoli di approfondimento

in n. 3/2008
Dall'attuale numero la redazione de 'Il Mondo degli Archivi' ritiene opportuno non fornire, nella rubrica 'Calendario', un elenco di notizie brevi, spesso non esaustive, relative ad eventi che vengono con maggiore tempestività, rispetto al quadrimestrale, diffusi su altri canali, per esempio su Lista Archivi 23. La redazione lancia però un appello a tutti gli archivisti di stato e libero professionisti, alle soprintendenze, agli operatori culturali, agli studiosi affinché possano essere inviati al Notiziario degli approfondimenti relativi alle iniziative svolte o che si intendano svolgere. In tal caso la redazione sarà lieta di pubblicare dei veri e propri articoli, anche su eventi passati.
 

nn. 1/2 2008

in nn. 1-2/2008
Archivio di Stato di Ancona
Giornata studi
Nei giorni 9 e 10 maggio 2008 lArchivio di Stato di Ancona organizza, insieme al Consiglio Nazionale del Notariato e al Comune di Fabriano, una giornata di studio sugli archivi notarili.
Interverranno esperti di storia dell'istituzione del notariato, archivisti di Stato che hanno curato riordinamenti e inventariazioni di fondi notarili, ricercatori e docenti universitari. 

Archivio di Stato di Frosinone                                                                                       Mostra

Per la “Giornata dell’Alimentazione” (16 ottobre 2008), si allestirà una mostra che avrà come tema, le antiche colture dei prodotti alimentari di una economia di consumo agro-pastorale.
 
Archivio di Stato di Livorno
Giornata studi e mostra
L’Archivio di Stato di Livorno sarà presente alla manifestazione indetta in concomitanza del Trofeo Accademia Navale (TAN 2008), che quest’anno celebra il venticinquesimo anniversario, con una giornata di studi dal titolo “Livorno Mediterranea” e una mostra dal titolo “Livorno Mediterranea dai lazzaretti all’Accademia Navale”.  I temi della giornata di studi, che si terrà il giorno 26 aprile 2008, dalle ore 9.30 alle 13.00, verteranno sulla politica sanitaria marittima nel Granducato di Toscana e l’attuazione dei lazzaretti per la protezione dalle epidemie, nonché sulla creazione dell’Accademia Navale.  Nella mostra, che si terrà dal 23 aprile al 4 maggio 2008, presso il Villaggio della Vela, si esporranno copie di documenti secondo un percorso storico architettonico volto a illustrare gli stessi temi del convegno.
 
Archivio di Stato di Macerata
Concerto
In occasione della Festa europea della Musica del 21 giugno 2008, verrà organizzato, presso l’Auditorium di S. Caterina, annesso alla Sezione di Camerino, un concerto in cui si esibiranno importanti gruppi corali della zona.

Mostre

Nell’ambito della consueta collaborazione con la Prefettura di Macerata  e per la X^ edizione di Cartacanta, che si terrà a Civitanova Marche (MC) dall’8 al 12 ottobre 2008, l’Archivio intende realizzare una mostra, corredata da catalogo, che avrà come oggetto il materiale documentario di tipo non tradizionale, cioè prodotto dai vari uffici dello Stato, degli Enti pubblici e dei privati su supporti diversi da quelli tradizionali.
Per la Giornata mondiale dell’alimentazione è in progetto di allestire, presso la Sezione di Camerino, una mostra, corredata da catalogo, che attraverso la documentazione conservata, metta in evidenza come sia stato affrontato nel corso dei secoli il tema degli approvvigionamenti e dell’alimentazione della popolazione.

Presentazione Atti

Presso la Sezione di Camerino è inoltre in programma la presentazione degli atti del convegno “  Giovanni Antinori  architetto. La riscoperta dell’opera di un architetto del Settecento tra Roma, la Toscana le Marche e Lisbona. 1734-1792, organizzato dall’ordine degli architetti della provincia di Macerata nel 2007.
 

Archivio di Stato di Pescia                                                                                 Presentazione Fondo

Il 10 maggio 2008, alle ore 17,00, verrà presentato il “Fondo Scoti” costituito dai documenti donati recentemente dalla sig.ra Pellegrini Rossi, erede della famiglia Scoti, alla Sezione di Archivio di Pescia. Tali documenti riguardano soprattutto attività di carattere familiare mentre l’archivio relativo alla “Gran filanda Scoti” è depositata ormai da molti anni presso l’Archivio di Stato di Pisa. Della famiglia si hanno notizie certe dal 1629, ma il primo documento conservato nel fondo in questione è del 1699. E’ con Rocco nato nel 1759 (+1814) che si sviluppa l’attività serica che ha poi reso famosa la famiglia. Alla presentazione parteciperanno la stessa sig.ra Pellegrini che illustrerà il contenuto della documentazione, il dott. Carlo Vivoli, direttore dell’Archivio di Stato di Pistoia e la prof. Anna Maria Pult Quaglia dell’Università degli Studi di Pisa.
 

Concerto

 

Fra le varie attività culturali che la Sezione di Archivio promuove sul territorio pesciatino, molto interessante e particolare è quella con la Sezione Amici della Musica di Pescia con cui si è già collaborato in occasione del concerto tenuto il 22 dicembre 2007 dal quartetto di sassofoni “Paul Gauguin” nella Sala conferenze della Sezione. Per il 21 giugno di quest’anno, giorno della FESTA DELLA MUSICA, è previsto un concerto di musica classica con lo slogan “MusicArte” il cui programma è in via di definizione.
 

Mostra

 

A settembre ricorrono le ormai consolidate GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO che quest’anno ricadono nei giorni del 27 e 28. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali non ha ancora formulato lo slogan che caratterizzerà gli eventi di tali giornate, ma la Sezione di Pescia sta già organizzando una mostra dal titolo “Filigrane della cartiera Magnani” in collaborazione con l’Associazione Museo della Carta di Pietrabuona, nel comune di Pescia, che verrà inaugurata il 27 settembre e proseguirà per circa un mese con orario 9,00-13,00 (domenica 28 settembre ore 15,00-18,45). La mostra, realizzata con la collaborazione scientifica del dott. Massimiliano Bini, direttore del Museo, si articolerà fra la l’Archivio di Pescia e la Cartiera, attualmente di proprietà del dott. Paolo Carrara, presidente dell’Associazione. Saranno esposti documenti antichi da cui verranno rilevate le filigrane risalenti soprattutto al secolo XIX e si potrà visitare anche l’archivio della Cartiera che contiene numerose “forme” e torchi in legno perfettamente conservati e funzionanti.
 

Archivio di Stato di Ragusa                                                                                               Mostre, concerti, feste, premi

“ … i festivi trionfi e le comuni allegrezze…” (25 marzo – 30 aprile 2008). La mostra, suddivisa in due sezioni (Feste religiose e Feste laiche), si propone di cogliere le molteplici sfaccettature delle festività, sia di quelle a cadenza annuale sia di quelle legate ad eventi momentanei e contingenti: feste intese come momento di gioiosa aggregazione sociale, occasione di rinnovamento spirituale, attenzione ai bisogni del prossimo, suggestive scenografie, scintillio di luci e di colori, intrattenimenti musicali,  rigido cerimoniale, pranzi ricercati, iniziative commerciali, giochi di piazza, poesia encomiastica e tanto altro ancora.
I documenti esposti abbracciano un arco di tempo che va dal 1475 agli anni Settanta del Novecento e spaziano, oltre che in ambito provinciale, a livello regionale, nazionale ed europeo.
 
Il 30 aprile 2008 ci sarà l’apertura straordinaria in occasione della “Notte bianca” organizzata dal Comune di Ragusa in cui sarà possibile visitare la mostra “…i festivi trionfi e le comuni allegrezze…”.
 
60° Anniversario della Costituzione - “ Comitato provinciale per la valorizzazione della cultura della Repubblica”, 14  maggio 2008, Palazzo della Prefettura
In occasione della conferenza sulla costituzione tenuta dal preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, prof. Luigi Arcidiacono, l’Archivio di Stato allestirà nei saloni della Prefettura una mostra in cui sarà illustrato il cammino verso la Costituzione in provincia di Ragusa e la cerimonia di consegna della Costituzione da parte del prefetto ai sindaci della provincia.
 
Festa europea della musica - 21 giugno 2008
Concerto nei locali della Sala di studio
 
Settimo centenario della Chiesa di S. Bartolomeo apostolo di Giarratana (Rg)
Festeggiamenti in onore di san Bartolomeo apostolo, patrono principale di Giarratana.
16 – 24 agosto 2008
L’Archivio di Stato pubblicherà un opuscolo in cui saranno riportati atti notarili riguardanti la chiesa di S. Bartolomeo apostolo e i festeggiamenti in onore di tale santo, con particolare riferimento alla fiera zootecnica- una delle più importanti dell’Italia meridionale- che si svolgeva dal 21 al 23 agosto.  
 
XIV edizione  Premio “ Ragusani nel mondo”, settembre 2008
Continuerà la collaborazione, iniziata nel 2007, tra l’Archivio di Stato di Ragusa e l’associazione “ Ragusani nel mondo” fondata nel 1995 per mantenere vivi i rapporti fra la provincia di Ragusa e gli emigrati iblei. In occasione della XIV edizione del premio “Ragusani nel mondo”, conferito alle persone originarie della provincia di Ragusa che si sono affermate all’estero nel campo delle proprie attività professionali ed artistiche, l’Archivio di Stato, per rafforzare ulteriormente il legame tra i premiati e la provincia iblea, ricostruirà attraverso gli atti dello Stato Civile, l’albero genealogico di ognuno di loro e consegnerà agli interessati la relativa documentazione.
 

Archivio di Stato di Varese                                                                                        Giornata di studio

“La Costituzione della Repubblica Italiana e la salute dei cittadini, 1948-2008”, Varese, sabato 24 maggio 2008. Tale manifestazione viene organizzata nell’ambito delle iniziative per il LX anniversario della Costituzione Italiana con la collaborazione del Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica dell’Università degli studi dell’Insubria e della Società Italiana di Storia della Medicina. Nell’occasione si intendono invitare esperti del settore della sanità e della storia della sanità per una discussione che comprenda non solo le più rilevanti tappe delle legislazioni nazionale e regionali che hanno trasformato criteri e modalità di assistenza in un Sessantennio, ma anche discutere delle perduranti problematiche e delle prospettive che al presente coinvolgono responsabilità politiche e culturali.
 
Il 10 novembre 2007, presso la Sala Bobbio della Biblioteca Civica (Alessandria, piazza V. Veneto), alle ore 16, verranno presentati l'inventario dell'archivio delle famiglie Civalieri - Inviziati - Sappa - Mantelli, curato da Alessandra Mazza e Laura Goggiano per la Cooperativa Arca di Alessandria, ed il secondo volume delle Memorie Storiche di Alessandria di Pietro Civalieri, comprendente i diari relativi agli anni dal 1813 al 1832, curato da Gianluca Ivaldi (trascrizione integrale dai manoscritti originali) e da Roberto Livraghi in collaborazione con il Direttore dell'Archivio di Stato, Gian Maria Panizza (edizione e note). L'archivio della famiglia Civalieri - Inviziati di Masio (e famiglie aggregate) venne depositato presso l'Archivio di Stato di Alessandria nel 1967 dal generale Alberto, ultimo discendente, e contiene preziosa documentazione (dal XIII secolo) su questa antica e importante famiglia patrizia di origine casalese, trasferitasi ad Alessandria ai primi del XIX secolo. Nel 1972 Alberto Civalieri depositò (con riserva di interdizione alla consultazione per vent'anni) anche il complesso dei quaderni manoscritti (per un totale di più di duemila pagine dal 1759 al 1864, con intercalati anche numerosi documenti originali) del conte Pietro Civalieri, storico alessandrino vissuto tra il 1787 ed il 1870, aristocratico già filofrancese e massone, poi vicino ai moti insurrezionali del 1821 ed in seguito consigliere comunale, amministratore delle Opere Pie, Vicepresidente dell'Accademia degli Immobili e fra i promotori della Società del Casino Sociale, fondata nel 1862, della quale fu il primo presidente. 
Le Memorie costituiscono una vera miniera, quasi totalmente inedita, di storia non solo locale, analisi politico-sociali, aneddoti, viaggi, incontri, luoghi, feste, cerimonie, biografie e osservazioni di costume, d'arte, di spettacolo, redatte in un caratteristico stile spesso di sarcastica  e pungente icasticità. La contestuale presentazione del secondo volume (l'impresa, promossa dall'Archivio di Stato con la collaborazione dell'Associazione Città Nuova e finanziamenti concessi quasi interamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed in minima parte ministeriali, è iniziata nel 2005; l'anno scorso è stato pubblicato il primo volume e se ne prevedono altri tre o quattro) e dell'inventario del fondo, finalmente riordinato, sistemato e consultabile in rete accedendo al sito del Sistema Informativo degli Archivi di Stato (http://www.archivi-sias.it), consentirà di soffermarsi ad esaminare le complesse relazioni fra l'archivio della famiglia Civalieri e l'archivio personale del Conte Pietro, autore delle Memorie, che ne fa parte.

n. 2/3 2007

in Calendario
Istituto internazionale di scienze archivistiche di Trieste e Maribor
Convegno
17th International Archival Day
L’Istituto internazionale di scienze archivistiche di Trieste e Maribor , ha organizzato nella città giuliana presso il Museo civico Rivoltella, per il 24 ottobre 2007, l’annuale International Archival Day dedicato ai temi degli archivi privati e dell’informatizzazione degli archivi. http://www.eae.org.gr/Texts/IIAS%20CONFERENCE.pdf
 
Archivio di Stato di Alessandria
Presentazione inventari
Il 9 novembre 2007, presso la Sala dei Medaglioni a Palazzo Cuttica di Cassine (Alessandria, via Parma 1), alle ore 15, verrà presentato l'inventario dell'archivio storico della Ditta Borsalino, realizzato da Gino Bogliolo. Interverranno l'autore, il Soprintendente Archivistico per il Piemonte e la Valle d'Aosta, Marco Carassi, il funzionario responsabile per Alessandria, Piergiorgio Simonetta, ed il Direttore dell'Archivio di Stato, Gian Maria Panizza. La pubblicazione si presenta sotto forma di un volume (il sesto) della collana editoriale della Biblioteca Civica BCA. Studi e ricerche, diretta da Patrizia Bigi, contenente la relazione storico-archivistica a cura di Gino Bogliolo, l'indice dell'inventario, due saggi sulla Ditta Borsalino nel contesto storico, economico, sociale ed urbanistico della città di Alessandria tra Otto e Novecento, curati da Guido Barberis e Annalisa Dameri, ed un'esaustiva bibliografia ragionata curata da Giancarlo Subbrero. L'inventario è allegato su CD. Il fondo archivistico della ditta Borsalino, comprendente 1528 unità per un totale di circa 330 ml, trova finalmente - dopo oltre vent'anni di interventi di riordino e numerose traversie - la sua adeguata sistemazione, contestuale all'allestimento del Museo dell'azienda. Le oltre 400 pagine dell'inventario costituiscono senz'altro, a 150 anni dalla fondazione di un'impresa che "ha accompagnato la modernizzazione, l'innovazione e lo sviluppo sociale ed economico della città di Alessandria", come ricorda nella presentazione l'ex Sindaco Mara Scagni, uno strumento adeguato e insostituibile per la conoscenza e lo studio delle vicende storiche di un'azienda leader di importanza mondiale, quale è stata per lungo tempo la Ditta Borsalino Giuseppe e Fratelli.
 
Il 10 novembre 2007, presso la Sala Bobbio della Biblioteca Civica (Alessandria, piazza V. Veneto), alle ore 16, verranno presentati l'inventario dell'archivio delle famiglie Civalieri - Inviziati - Sappa - Mantelli, curato da Alessandra Mazza e Laura Goggiano per la Cooperativa Arca di Alessandria, ed il secondo volume delle Memorie Storiche di Alessandria di Pietro Civalieri, comprendente i diari relativi agli anni dal 1813 al 1832, curato da Gianluca Ivaldi (trascrizione integrale dai manoscritti originali) e da Roberto Livraghi in collaborazione con il Direttore dell'Archivio di Stato, Gian Maria Panizza (edizione e note). L'archivio della famiglia Civalieri - Inviziati di Masio (e famiglie aggregate) venne depositato presso l'Archivio di Stato di Alessandria nel 1967 dal generale Alberto, ultimo discendente, e contiene preziosa documentazione (dal XIII secolo) su questa antica e importante famiglia patrizia di origine casalese, trasferitasi ad Alessandria ai primi del XIX secolo. Nel 1972 Alberto Civalieri depositò (con riserva di interdizione alla consultazione per vent'anni) anche il complesso dei quaderni manoscritti (per un totale di più di duemila pagine dal 1759 al 1864, con intercalati anche numerosi documenti originali) del conte Pietro Civalieri, storico alessandrino vissuto tra il 1787 ed il 1870, aristocratico già filofrancese e massone, poi vicino ai moti insurrezionali del 1821 ed in seguito consigliere comunale, amministratore delle Opere Pie, Vicepresidente dell'Accademia degli Immobili e fra i promotori della Società del Casino Sociale, fondata nel 1862, della quale fu il primo presidente. 
Le Memorie costituiscono una vera miniera, quasi totalmente inedita, di storia non solo locale, analisi politico-sociali, aneddoti, viaggi, incontri, luoghi, feste, cerimonie, biografie e osservazioni di costume, d'arte, di spettacolo, redatte in un caratteristico stile spesso di sarcastica  e pungente icasticità. La contestuale presentazione del secondo volume (l'impresa, promossa dall'Archivio di Stato con la collaborazione dell'Associazione Città Nuova e finanziamenti concessi quasi interamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed in minima parte ministeriali, è iniziata nel 2005; l'anno scorso è stato pubblicato il primo volume e se ne prevedono altri tre o quattro) e dell'inventario del fondo, finalmente riordinato, sistemato e consultabile in rete accedendo al sito del Sistema Informativo degli Archivi di Stato (http://www.archivi-sias.it), consentirà di soffermarsi ad esaminare le complesse relazioni fra l'archivio della famiglia Civalieri e l'archivio personale del Conte Pietro, autore delle Memorie, che ne fa parte.
 
Archivio di Stato di Bologna
Rappresentazione teatrale
La provincia di Bologna ha organizzato per l’11 novembre 2007 un open day delle biblioteche, archivi e musei. L’Archivio di Stato di Bologna partecipa con una rappresentazione teatrale, eseguita da una classe di studenti del liceo scientifico Augusto Righi, che ha per argomento la liberazione dei servi nel 1257 vista nel contesto coevo della città.
 
Archivio di Stato di Lucca
Progetto
Si è inaugurata quest’anno la nuova Sede Sussidiaria “I Macelli” dell’Archivio di Stato di Lucca. Giorgio Tori, direttore dell’Archivio, ha presentato un progetto all’avanguardia: non una semplice apertura di una sede aggiuntiva, per la conservazione dei fondi di recente acquisizione, ma una cittadella multiculturale di stile anglosassone destinata alla città e a disposizione dei visitatori internazionali. Il complesso architettonico dei Pubblici Macelli risalente al 1892, oramai dimesso e in stato di abbandono, una volta terminato il restauro, si articolerà in due componenti autonome ma allo stesso tempo in correlazione: la struttura periferica dell’Archivio con i suoi 25 chilometri di scaffalature, con i numerosi locali dotati di apparecchiature informatiche per la consultazione e il grande spazio espositivo comprendente un auditorium, destinato alle manifestazioni culturali.
 
Archivio di Stato di Ragusa
Mostra
Echi della spedizione dei Mille nella Sicilia sud orientale
Nell’ambito delle celebrazioni su Garibaldi programmate dal “Comitato provinciale per la valorizzazione della Cultura della Repubblica” l’Archivio di Stato è stata allestita una mostra che ha come oggetto le ripercussioni dell’impresa dei Mille nella Sicilia sud orientale. Un’anticipazione di tale mostra si è avuta il 4 luglio 2007, in occasione del bicentenario della nascita di Garibaldi, con l’esposizione di una serie di documenti il cui filo conduttore è stato il tema Da Marsala a Napoli attraverso bollettini di guerra , giornali e lettere.   
 
Archivio di Stato di Trieste
Convegno
VIII Giornata di confronto tra archivisti e bibliotecari
Il 14 dicembre 2007 si terrà presso l’Archivio di Stato di Trieste l’VIII Giornata di confronto tra archivisti e bibliotecari, organizzata in collaborazione con le Sezioni Friuli Venezia Giulia dell’ANAI e dell’AIB. Archivisti e bibliotecari si confronteranno quest’anno sul tema della professionalità. L’appuntamento, ormai tradizionale, si presenta come occasione per confrontare problemi e soluzioni delle due categorie professionali  che, pur nella loro specificità, presentano molti punti in comune. Sono invitati a partecipare, oltre agli “addetti ai lavori”, anche studiosi, consultatori, lettori interessati alla fruizione del patrimonio librario e documentario delle nostre istituzioni culturali.
 
 

in n. 1/2007

Convegno europeo

 

Architecture in the digital age: a question of memory
Parigi, Cité de l'architecture et du patrimoine and Institut national d'histoire de l'art, 8-10 novembre 2007.
Il convegno, si occupa del rapporto tra architettura e archivi digitali, è stato organizzato nell’ambito del programma di ricerca europeo Gaudi (Governance, Architecture and Urbanism: a Democratic Interaction, finanziato dall’Unione Europea all’interno del progetto Cultura 2000) ed ha come tema specifico la conservazione a lungo termine e l’uso degli archivi digitali da parte degli architetti. L’obiettivo del convegno è quello di far incontrare archivisti, architetti e ricercatori e promuovere un dibattito sulla conservazione degli archivi digitali dell’architettura, sul loro uso e sul loro perfezionamento. 
 The conference will be organised around a series of presentations of real-life cases that are integrated into a particular action of the Gau:di European Programme, the Architectural Archives action.  Since 2002, this action has brought together a group of European Institutions managing architectural archives and resulted in 2004 in the creation of a website ( www.architecturearchives.net, a documentary and information resource portal on archives for use by architecture firms).  Since 2005, each institution in the group has been working on a case study with an architecture agency or on an architect's archives (the firms  Snøhetta, Wilkinson Eyre, Mario Botta, Alfonso Mercurio, Cesare Valle, and the archives Giancarlo De Carlo et Pierre Riboulet).
 As well as the presentation of these studies, the conference will be the opportunity to compare them to other experiments conducted elsewhere, and also to lay out the general data of the issue (the  long-term preservation of plan files), and to evaluate the consequences for historical research and their restitution into the public domain.
 No registration fees - 250 delegates as a maximum
 For more information, please visit the website www.architecturearchives.net from 15 March 2007.
 Presentations of between 20 and 30 minutes, in French or English, on the general features of the long-term preservation of architecture archives and on experiments that are underway or completed (archiving, research and enhancement) are therefore expected.
 Contribution proposals should be e-mailed to:
 secretariat.aae@citechaillot.fr
 Reception of proposals by 20 April 2007
 Notification by 31 May 2007
 Authors guidelines:
-          Word format
-          File name: "name of the author_country"
-          Title (font: Arial 11, bold)
-          Information on author: name, first name, organisation/company, function, address, e-mail and a short biography (5 lines) - (font: Arial 11)
-          Text in English: 1500 to 3000 characters (200 to 450-word) (font: Arial 11)
-          Summary in French: 500 to 1000 characters (font: Arial 11)
-          Please also enclose the author's résumé (file name: « name of the author_CV »)
  
 
Archivio di Stato di Alessandria
 
Mostra e conferenza
Dipingere gli antenati: le Tavole araldiche di Duilio Giacobone (1924-2006)
Alessandria, Archivio di Stato, 15-31 maggio 2007 (ore 15.00-17,00) 
La mostra sarà allestita in occasione della IX Settimana della Cultura dal titolo "C'è l'arte per te", dall'Archivio di Stato di Alessandria in collaborazione con il Museo Etnografico di Alessandria.  L'inaugurazione sarà accompagnata da un una conferenza durante la quale verranno presentati 12 volumi manoscritti di araldica e relativo indice, contenenti le genealogie e gli stemmi delle famiglie alessandrine, compilati e disegnati dallo studioso di araldica, Duilio Giacobone.
L'Autore, che per tale compilazione svolse per anni ricerche presso l'Archivio di Stato di Alessandria, ha lasciato per disposizione testamentaria questo suo immane lavoro all'Archivio stesso.
Si coglie pertanto l'occasione della Settimana della cultura 2007, che ha per tema l'arte, per presentare al grande pubblico questa notevole e minuziosa opera di araldica, che è anche un lavoro grafico in quanto l'Autore, pittore di chiara fama, vi eseguì pregevoli disegni raffiguranti i vari stemmi di famiglia, ricostruiti fedelmente sulla base dei documenti consultati in Archivio. Quest'opera rimane un "unicum" sul territorio e per la città di Alessandria, rara testimonianza di un passato, che ora esiste per tutti perchè ricostruito sulla documentazione conservata nell’Archivio di Stato.
 
 Presentazione volume
Le chiese di Alessandria
Alessandria, Palazzo Cuttica di Cassine, 19 maggio 2007, ore 16,00
In occasione della IX Settimana della cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica del Comune di Alessandria, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Alessandria, presenteranno il libro curato da Antonella Perin e Carla Solarino, che sono riuscite a ricostruire le vicende storiche e  architettoniche con relativi arredi degli edifici ecclesiastici di Alessandria.
Le studiose hanno condotto minuziose ricerche sui documenti e sulla cartografia appartenenti all'Archivio Comunale (che per volere dello stesso Ente, sono stati depositati presso L’Archivio di Stato di Alessandria fin dagli Anni Sessanta del secolo scorso), ma soprattutto su una raccolta - anch'essa appartenente al Municipio di Alessandria - molto consultata dagli studiosi locali e non, che è quella dell'architetto civico Leopoldo Valizone, dove, tra disegni suoi, o di altri architetti, e mappe catastali, si rinvengono tutti i maggiori edifici civici e religiosi della città di Alessandria e del circondario.  
 

 

Archivio di Stato di Brindisi
 
Mostra documentaria e fotografica
Tra cielo e mare. Viaggio dall’idroscalo di Brindisi in ottant’anni di aviazione ed industria aeronautica.
Brindisi, aprile – maggio 2007
La mostra intende ricostruire la storia dell’aeronautica militare e civile a Brindisi e la nascita e lo sviluppo dell’industria aeronautica presente nella provincia.
Negli anni ’30 del  Novecento, Brindisi diventò un centro di comunicazioni aeree di primaria importanza, tanto che il 1° agosto 1926 partì da qui il primo volo commerciale internazionale di linea d’Italia, verso Atene e Istanbul. Il percorso espositivo inizia, dunque, con l’istallazione dell’idroscalo militare durante la prima guerra mondiale, continua con l’attività dell’aeroporto militare e civile fino agli anni ’50 e si conclude con lo sviluppo e la trasformazione dell’industria aeronautica fino agli anni ’70.
 Il progetto è stato promosso dall’Archivio di Stato e dall’ ANAI Puglia e si avvale del contributo degli Enti locali, della Camera di Commercio e di aziende del settore.
 
Archivio di Stato di Ferrara
 
Giorno della memoria 
 
Nell’ambito del programma delle manifestazioni promosse dal Comitato Provinciale 27 Gennaio Giorno della memoria, in ricordo dello stermino e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, l’Archivio di Stato, come per gli anni precedenti, partecipa con una propria iniziativa. Alle ore 16,30 di giovedì 22 febbraio 2007,  sarà presentato nei locali dell’Istituto il secondo numero della collana Quaderni dell’Archivio di Stato dedicato a “La persecuzione degli ebrei ferraresi: il censimento nell’estate del ’38”. La pubblicazione, a cura di Antonietta Folchi, contiene i risultati della ricerca condotta sul fondo Gabinetto di Prefettura, già illustrati in occasione della precedente edizione del Giorno della Memoria. Sarà anche ricordata la figura di Geri Bonfigioli, vicepresidente della Comunità ebraica di Ferrara, scomparso lo scorso anno.  La presenza dell’Archivio tra i membri permanenti del Comitato per il Giorno della Memoria vuole sottolineare, agli occhi di un pubblico più allargato, e più in generale della collettività,  l’aspetto precipuo dell’istituto medesimo come “luogo della memoria”, ossia il luogo dove si conservano testimonianze relative all’Olocausto, prima, durante e dopo la seconda guerra mondiale (A. F.).
 
Archivio di Stato di Livorno
 
Convegno
 
I cibi e il mare
Livorno, Molo Mediceo, Villaggio Tuttovela, sala conferenze, 28 aprile - ore 9
Nell’ambito degli eventi collaterali al XXIV Trofeo Velico Internazionale organizzato dall’Accademia navale di Livorno, si segnala il VI convegno su I cibi e il mare promosso dalla delegazione livornese dell’Accademia italiana della cucina. Il tema prescelto per questa edizione della manifestazione sarà Cibi e mercanti dal Seicento al Novecento nella Città-porto di Livorno.
Il personale dell’Archivio di Stato di Livorno presenterà le seguenti relazioni: Massimo Sanacore, Il regime giuridico alimentare   a Livorno; Riccardo Ciorli, I luoghi architettonici dell’alimentazione a Livorno; Elisabetta Piccioni, I furti di prodotti alimentari a Livorno; Paolo Bernardini (collaboratore volontario), Il cibo come terapia nella storia dell’alimentazione.
 
Archivio di Stato di Lucca
 
Mostra
 
“Gli acquarelli di Vincenzo Barsotti (1876-1963): storia, costume e mondo del lavoro”, 14-19 maggio
L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Soprintendenza BAPPSAE per Lucca e Massa Carrara e con la CGIL Lucca. Si tratta di un percorso guidato nel mondo rappresentativo di uno dei più significativi artisti lucchesi del Novecento, a cura di Silvestra Bietoletti, Nadia Orzali e Riccardo Massagli.
 
Mostra
 
“Il Magnifico di Lucca: Paolo di Francesco Guinigi, 1400-1430”, 10-16 novembre 2007
precederà l’inaugurazione una conferenza di approfondimento sul grande personaggio. La manifestazione fa parte di un ciclo più generale programmato per novembre e dicembre dal Comitato Nazionale “Il monumento a Ilaria del Carretto”.
 
 
Archivio di Stato di Trieste
 
Corso di formazione
Corso di formazione destinato ad archivisti dell’Europa dell’Est,
Trieste, Centro internazionale di fisica teorica, 16-24 ottobre 2007
Organizzato in collaborazione con l’Istituto internazionale di scienze archivistiche di Trieste e Maribor, il corso è rivolto a 24 archivisti provenienti da Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Ungheria, Macedonia, Montenegro, Romania, Serbia e Slovenia. I temi trattati saranno: ruolo e professionalità degli archivisti; legislazione europea e nazionale; standard internazionali di descrizione archivistica; gestione dei documenti elettronici.
 
Convegno internazionale
 
XVII Giornata internazionale archivistica: La digitalizzazione degli archivi e gli archivi privati
Trieste,  24  ottobre 2007,
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto internazionale di scienze archivistiche di Trieste e Maribor e con la partecipazione di rappresentati delle amministrazioni archivistiche di Italia, Slovenia, Francia, Canada, Inghilterra, Slovacchia, Israele, Spagna, Polonia, Serbia Montenegro, Russia, Ucraina, Austria, Germania, Croazia e USA. Traduzione simultanea in  inglese, italiano e sloveno.
Interverranno i massimi responsabili delle amministrazioni archivistiche italiane, slovene, austriache, spagnole, croate, israeliane, canadesi, tedesche, inglesi, francesi, ecc. per confrontare le diverse soluzioni scelte dagli archivisti a garanzia della migliore conservazione e gestione della memoria storica dei popoli. Gli atti saranno pubblicati nella rivista “Atlanti”.
 
Convegno
 
VIII Giornata di confronto tra archivisti e bibliotecari: Il riconoscimento della professionalità e gli albi professionali degli archivisti e dei bibliotecari.
Trieste, Archivio di Stato,  dicembre 2007.
Nell’incontro archivisti e bibliotecari si confronteranno, come ormai tradizione per il Friuli Venezia Giulia, sul tema e approfondiranno la nuova legislazione regionale in merito.
L’incontro è promosso, oltre che dall’Archivio di Stato di Trieste, dalle Sezioni regionali delle Associazioni nazionali degli archivisti e dei bibliotecari. L’occasione sarà propizia per confrontare problemi e soluzioni delle due categorie professionali  che, pur nella loro specificità, presentano molti punti in comune.
 
Soprintendenza archivistica per l’Umbria
 
Visita guidata

Visita guidata alla documentazione iconografica dello Studio Laboratorio di Vetrate artistiche Moretti Caselli, a cura di Anna Matilde Falsettini

Perugia, via Fatebenefratelli n. 2 -12 maggio ore 10.30
 
Presentazione volumi
Magistrature giudiziarie a Todi tra Antico regime e Restaurazione. Istituzioni e Documentazione, a cura di Mariangela Severi (Segni di civiltà n. 24). Relatori: Giovanna Giubbini, Archivio di Stato di Ancona; Stefano Moscatelli, Università degli Studi di Siena
Todi, Sala del Consiglio - 12 maggio ore 16.00
L’archivio storico del Liceo classico statale “Jacopone da Todi”1865-1965. Inventari, a cura di Mariangela Severi, coordinamento scientifico di Stefania Maroni (Segni di civiltà n. 25). Relatori: Katiuscia Marini, Sindaco di Todi; Alba Cavicchi, insegnante liceo classico Mariotti di Perugia
Todi, Sala del Consiglio - 12 maggio ore 17.00

Inventario dell’archivio dell’Istituto Storico Artistico Orvietano, a cura di Germana Graziani

Introduce e presiede: Giuseppe M. Della Fina. Relatori: Mario Squadroni, Soprintendente archivistico per l’Umbria; Germana Graziani, curatrice del volume
Orvieto, Opera del Duomo - 15 maggio ore 18.00
L’archivio dell’Ufficio del Genio civile di Terni. Inventario, a cura di Chiara Franzoni e Daniela Silvi Antonini, coordinamento scientifico di Anna Angelica Fabiani e Francesca Tomassini.
Relatori: Michele Giorgini, architetto; Alessandro Severi, ingegnere; Marilena Rossi Caponeri, direttore Archivio di Stato di Terni
Terni, Archivio di Stato, via Cavour n. 28 - 17 maggio ore 16.30 
 
L’archivio storico comunale postunitario di Monte Castello di Vibio e i fondi aggregati. Inventari, a cura di Emiliana Todini, coordinamento scientifico Paolo Cornicchia. Relatore: Filippo Orsini, Archivio storico comunale di Todi
Monte Castello di Vibio, sala del Consiglio - 19 maggio ore 17.30
Incontro di lavoro

La gestione degli archivi degli enti pubblici e privati dell’Umbria. Problemi e prospettive. Incontro con gli amministratori dei comuni di Città di Castello, Gualdo Tadino, Foligno, Spello, Terni

Perugia, Soprintendenza archivistica per l’Umbria, via Martiri dei Lager n. 65 - 14 maggio ore 15.30
Presentazione inventario e collana multimediale

Inventario dell’archivio del Capitolo del Duomo di Foligno di Michele Faloci Pulignani (1916), aggiornato da Francesco Conti (1989), informatizzato da Mariangela Severi (2006), introduzione di Mario Squadroni e Mariangela Severi. Primo numero della collana multimediale della Soprintendenza archivistica per l’Umbria “La nave di Ulisse”.

Relatori: don Dante Cesarini, Biblioteca del Capitolo delle Cattedrale e Biblioteca Jacobilli; Renzo Marconi, Sezione di Archivio di Stato di Foligno
Foligno, palazzo Trinci, Sala delle conferenze - 16 maggio ore 17.00
 
Conferenza
Dalla memoria privata un patrimonio per tutti. L’attività dell’amministrazione archivistica umbra per l’acquisizione di archivi privati al patrimonio dello Stato. Conferenza.
Relatori: Maria Grazia Bistoni, Archivio di Stato di Perugia; Rossella Santolamazza, Soprintendenza archivistica per l’Umbria; Filippa Trummino, Archivio di Stato di Terni
Perugia, Archivio di Stato, Sala della biblioteca, piazza G. Bruno n. 10 - 18 maggio ore 10.30  
 
Incontro di studio
Un archivio della città, un archivio per la città. Iniziative per la valorizzazione dell’archivio storico comunale di Norcia. Interverranno: Mario Squadroni, Patrizia Angelucci, Carla Frova, Romano Cordella, Maria Grazia Nico, Caterina Comino.
Norcia, auditorium San Francesco -19 maggio ore 9.00
 
ANAI Abruzzo
Giornata di studio
Leggi regionali relative ad archivi e biblioteche
maggio – giugno 2007
In accordo con l’AIB Abruzzo verrà organizzata una giornata di studio sulle leggi regionali che riguardano gli archivi (L.R. 36/99) e le biblioteche (L. R. 77/98).  E’ la prima volta che archivisti e bibliotecari si mettono insieme per promuovere un’iniziativa congiunta di questo tipo ma la situazione è problematica e il passo andava compiuto. Infatti da qualche anno le due leggi richiamate non sono state più rifinanziate e la Regione sta pensando di creare una Legge Quadro che sostituisca le precedenti. Ecco quindi la necessità della giornata di studio cui devono seguire incontri e rapporti con i principali responsabili del patrimonio siano essi dirigenti, amministratori pubblici o possessori. Appare infatti necessario condividere il più possibile questo tipo di iniziative sia perché gli archivi come fonti di ricerca storica sono argomento di pertinenza di ogni studioso, sia perché gli stessi operatori, specie nelle realtà più piccole, assolvono contemporaneamente a funzioni di archivisti, bibliotecari, operatori dei musei o animatori culturali.
 
seminario
Il lavoro negli archivi dal punto di vista fiscale, contrattuale e retributivo
maggio – giugno 2007
I molti cambiamenti introdotti nel lavoro a seguito della Legge 30 (Biagi) hanno ovviamente interessato il nostro degli archivi e dagli stessi operatori è venuta l’esigenza di conoscere meglio le norme per capire come proporsi e come garantirsi. La giornata di studio vedrà protagonisti il dr. Roberto Grassi della Regione Lombardia e un altro esperto di questioni contrattuali non ancora designato. I primi appuntamenti sono quindi stati decisi a partire da una strategia generale che intende fare dell’ANAI Abruzzo il punto di riferimento per gli enti e i singoli che operano nel  settore.
 
ANAI Campania
Giornata di studio
Disciplina in materia di costituzione, inventariazione, conservazione e valorizzazione degli archivi storici degli Enti ed Istituzioni locali e degli archivi di interesse storico dei privati
Napoli, giugno 2007
La manifestazione verterà sulla discussione e analisi della proposta di legge di Luisa Bossa, Presidente della VI Commissione per la Cultura del Consiglio Regionale della Campania sulla materia sopra indicata: verranno spiegati i suoi punti caratterizzanti e le sue finalità; verrà discusso il tema di dare finalmente il via alla regolamentazione dell’archivio della Regione Campania e di istituire - in materia di approvazione di progetti relativi agli archivi - un Comitato tecnico regionale (durata in carica tre anni) composto dal dirigente regionale del settore competente con funzione di Presidente, dal Soprintendente Archivistico per la Campania, da un esperto in materia archivistica nominato dalla Giunta regionale, da rappresentanti dell’ANCI; dell'UPA; dell'UNCEM e dell’ANAI. 
 
Corso di formazione
Napoli, autunno 2007
Il corso di formazione è dedicato ai software per gli archivi storici Arianna e Sesamo. Quest’ultimo è adottato anche dal Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.
 
ANAI Toscana
Mostra
Archivi in vetrina
Firenze, Archivio di Stato, dal 27 aprile
Una esposizione coordinata dallo SDIAF (Sistema documentario integrato dell'area fiorentina) ed allestita, con la partecipazione di oltre venti archivi di Comuni e Istituzioni della provincia, presso l'Archivio di Stato di Firenze. Oltre ai più antichi documenti ed alle belle mappe comunali toscane si possono ammirare manoscritti e lettere d'autore o registri particolari, che attraversano quasi un millennio di storia .
 
Visite
Incontri Archimeetings
 
Siena, Sezione staccata archivio del Monte dei Paschi, via Pian d'Ovile, gennaio-marzo 2007
Visita in gennaio alla Sezione staccata dove si conservano l'archivio di deposito del Monte e la parte storica. Di quest'ultima sono stati illustrati in particolare i "Fondi estranei e aggregati" da Renato Delfiol, della Sovrintendenza archivistica per la Toscana. L'incontro del mese di marzo è stato dedicato alle carte più antiche del Monte dei Paschi, al prezioso fondo del Monte Pio, che riconduce al 1568, nonché all'archivio privato Bichi - Ruspoli, che raccoglie i preziosi manoscritti ed i carteggi dei vari eruditi della famiglia, accanto ai documenti del feudo di Roccalbenga: una storia che sarà illustrata dallo stesso Tommaso Bichi Ruspoli .
 
Arcetri, Pian de’ Giullari, Osservatorio di astrofisica, 4 maggio
La visita all'Osservatorio include anche quella al suo archivio recentemente riordinato da Francesca Capetta.
 
Montespertoli, castello, archivio di Sidney Sonnino, 1 giugno
Dopo la visita all’archivio, in piena zona del Chianti è anche prevista nel pomeriggio una piccola merenda.
 
Lucca, Archivio Arcivescovile, autunno 2007
 
Pisa, Archivio Salviati, autunno 2007
 
Eventi
Colloqui di Archimeetings
Autunno 2007
 
Pubblicazioni
Quaderni di Archimeetings
L'ultima pubblicazione dedicata all'Archivio della famiglia Guicciardini, ha visto la luce nel febbraio scorso, ed è naturalmente disponibile - per chi la richieda - alla sede ANAI per la Toscana, presso l'Archivio di Stato di Firenze. Sono attualmente in lavorazione gli opuscoli dedicati all'Opera del Duomo, ai fondi raccolti presso la biblioteca di Antropologia, all'Osservatorio di Arcetri, all'Accademia della Crusca, agli archivi della Regione Toscana e della Camera di commercio di Firenze; subito dopo vedranno la luce le edizioni ad illustrazione deglii archivi Bichi Ruspoli e Sonnino.
 
Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali
 
Conferenze di Archivistica -  3° edizione
Salone del Tiepolo di Palazzo Caiselli - Vicolo Florio, 2 - Udine
 
Gli archivi del Comune di Udine: storia, tutela e valorizzazione
martedì 8 maggio 2007 ore 17
 
Fascismo, Istituzioni, archivi
martedì 15 maggio 2007 ore 17
 
Archivi e Chiesa
martedì 22 maggio 2007 ore 17

Calendario

in nn. 2-3/2006

 

 

 

 

 

 

 

Archivio di Stato di Avellino
Mostra cartografica
Per i “carneadi” della cartografia: il microterritorio da posta in gioco a emozione
Mercato San Severino (SA), Palazzo Bresciamorra di Acigliano, autunno 2006
La mostra si propone di avvicinare l’universo dei cartografi italiani, il mondo accademico e quello degli archivi. Saranno tra l’altro esposte piante topografiche e di costruzione viaria tra le più pregiate dell’Archivio di Stato.
 
Archivio di Stato di Bari
Mostra fotografico-documentaria
Sindacato, democrazia, diritti
Bari, Sala Murat, 20 ottobre – 12 novembre 2006
La mostra si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del centenario della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CIGL), fondata in Italia nel 1906. Al Comitato scientifico aderiscono la Camera del Lavoro metropolitana e provinciale di Bari, il Comune e la Provincia di Bari, la Fondazione “Giuseppe Di Vagno”, l’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, la Fondazione Gramsci di Puglia, la Biblioteca nazionale “Sagarriga Visconti Volpi” di Bari.
  
Archivio di Stato di Bergamo
Mostra documentaria
Corre l’acqua nel verde: testimonianze documentarie e percorsi nel territorio bergamasco tra XVIII e XIX secolo
Bergamo 23 settembre-10 novembre 2006
In questa mostra saranno espostei documenti unici relativi alla città ed alla provincia, poco o nulla noti al grande pubblico, di notevole importanza storica e in qualche caso di grande pregio artistico, conservati dall’Archivio di Stato: soprattutto mappe e disegni del XVIII e XIX secolo. Il verde è documentato principalmente come spazio produttivo, come verde agricolo destinato alla produzione di alimento e ricchezza , ma anche come verde destinato a giardino. L’acqua, ineliminabile compagna del verde è rappresentata nei suoi multiformi impieghi, come strumento produttivo per l’irrigazione dei campi e come fonte d’energia per manifatture e industrie. Per accedere alla mostra è necessario prenotarsi presso l’Archivio di Stato (tel. 035233131; asbg@archivi.beniculturali.it; http://archivi.beniculrturali.it/ASBG)
 
Incontro
Per una storia dei Giardini di Bergamo. Percorsi tra paesaggio e territorio
Bergamo 16 febbraio 2007
L’incontro che si terrà presso l’Archivio di Stato rientra nel programma che si svilupperà da settembre 2006 ad ottobre 2007, relativo all’iniziativa promossa dall’Ateneo di Scienze lettere ed Arti di Bergamo, che ha come tema centrale il giardino. Percorsi di ricerca, convegni, tavole rotonde verteranno tutti su questo tema col fine di promuovere la conoscenza della storia della città e del territorio e del paesaggio bergamasco. 
 
Archivio di Stato di Belluno
Laboratori didattici
Belluno a.s. 2006-2007
Per l’anno scolastico 2006-2007, con inizio nel mese di novembre, l’Archivio di Stato organizza laboratori didattici per le scuole delle provincia. Inizialmente, gli incontri si svolgeranno solo in orario pomeridiano. I laboratori previsti sono di due tipi:
per le scuole di ogni ordine e grado: visita guidata alla sede dell’Istituto con una introduzione sulla natura e le funzioni dell’archivio; esame di documenti originali scelti in funzione dell’attività curricolare svolta dagli insegnanti di classe; storia e visita della sede (ex scuola dei Battuti di Belluno di fondazione quattrocentesca). Le visite vanno concordate con la Direzione all’inizio dell’anno scolastico;
per le scuole secondarie di II grado: avvio alla ricerca storica sulle fonti d’archivio attraverso l’esame di uno o più documenti legati al periodo storico affrontato in classe; eventuale elaborato finale. Il laboratorio si prefigge di avvicinare i giovani alla ricerca d’archivio e rendere maggiormente significativa la storia studiata sul manuale. Le scansioni degli incontri e le modalità specifiche vanno concordate con la Direzione all’inizio dell’anno scolastico.
 
Archivio di Stato di Bologna
Incontri musicali
Bologna 2006-2007-2008
Con un concerto per la Festa Europea della Musica, 21 giugno 2006, è iniziata all’Archivio di Stato di Bologna una serie di incontri musicali che si intende proseguire nei mesi autunnali del 2006 e negli anni seguenti. Scopo dell’iniziativa è accogliere i visitatori nell’Istituto in un’occasione inconsueta, che interrompa l’approccio tradizionale e stereotipato del pubblico con i documenti conservati, coinvolgendoli nell’incontro tra musica e storia, fra ricerca d’archivio e ricerca filologico-musicale. Gli artisti invitati sono e saranno infatti scelti tra coloro che hanno frequentato – anche se non assiduamente - la sala studio, dimostrando sensibilità per la ricerca storica intrecciata ai loro interessi musicali, in genere indirizzati verso la musica d’altre epoche. Non si esclude, però, che l’iniziativa in futuro possa riguardare anche la musica contemporanea, in questo caso per accentuarne il valore e il senso a contatto con una realtà straniante come può essere il contesto di un Archivio di Stato.
 
Mostra documentaria
Immagini delle Arti
Bologna, Camera di Commercio Industria e Artigianato, Salone del Gonfalone, gennaio-giugno 2007
L’occasione della mostra è scaturita dalla riorganizzazione dell’archivio storico della Camera di Commercio e dalla restituzione a questo ente della parte di documentazione che da molto tempo era depositata presso l’Archivio di Stato. L’archivio della Camera di Commercio sarà così reintegrato della sua sezione più antica, risalente ai primi dell’Ottocento e l’ente potrà iniziare a valorizzare il suo patrimonio documentario attraverso una serie di manifestazioni divulgative e scientifiche di cui questa mostra rappresenta un momento di riflessione iniziale. L’Archivio di Stato, infatti, ha proposto la comune realizzazione di una mostra relativa all’immagine che le corporazioni d’arti e mestieri e il commercio hanno avuto nella città dal medioevo all’età moderna. Verranno esposti codici medioevali, miniature, volumi del Cinquecento e del Seicento, disegni e bozzetti che appartengono al patrimonio documentario di entrambi gli enti. 
 
Archivio di Stato di Cagliari
Realizzazione progetto
Progetto @ SMM,  Archivio Storico Multimediale del Mediterraneo
Cagliari 2007
Progetto per la realizzazione dell’Archivio Storico Multimediale del Mediterraneo che si propone, attraverso la schedatura e la digitalizzazione dei documenti, di riunire, in un unico archivio virtuale fruibile on line, il vastissimo patrimonio documentario conservato negli Archivi di Stato italiani e in quelli dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. E’ imminente l’avvio dei lavori esecutivi che in una prima fase riguarderanno il censimento, la schedatura e la digitalizzazione della documentazione del periodo medioevale. Il progetto è stato promosso dall’Archivio di Stato di Catania.
  
Convegno
I cento anni della Camera del Lavoro di Cagliari
Cagliari autunno 2006
L’ archivio di Stato collabora all’organizzazione del Convegno I cento anni della Camera del Lavoro di Cagliari, che si terrà a Cagliari nell’autunno 2006, organizzato dal Dipartimento di studi storici, geografici e artistici dell’Università degli Studi di Cagliari e dalla CGIL di Cagliari, nel corso del quale sarà presentato un volume sulla storia della CGIL a Cagliari  con  alcuni contributi di archivisti cagliaritani.
  
Archivio Storico Agostiniano
Censimento
Cagliari
Censimento della documentazione dell’Archivio di Stato di Cagliari relativa alla diffusione dell’Ordine degli Agostiniani, in vista della creazione di un sito Internet. L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia Agostiniana d’Italia in occasione del 750° anniversario della grande unione dell’Ordine agostiniano (1256-2006). L’apertura del sito è prevista per la seconda metà del 2006.
 
Archivio di Stato di Firenze
Iniziative per ricordare l’alluvione dell’Arno del 4 novembre 1966
Presentazione volumi restaurati
Firenze, 8 novembre 2006
Verrà presentato il restauro di alcuni preziosi volumi miniati, compiuto con i fondi concessi dall’associazione ”Premio Firenze Donna, Comitato dei Cento” e dalla Banca Aletti di Milano, in considerazione dell’anniversario dell’alluvione. Si tratta dell’importante serie di volumi del “Priorista fiorentino” di Lorenzo M.Mariani (inizi sec. XVIII), nei quali in una veste artisticamente sontuosa sono riportati gli stemmi e la genealogia delle più importanti famiglie nobili fiorentine; due volumi del fondo delle “Piante dei Capitani di Parte guelfa – Popoli e Strade” (fine sec. XVI), che rappresentano con vivacità di immagini il territorio del contado e del distretto fiorentino, con le sue strade, corsi d’acqua, emergenze architettoniche, che costituiscono il più antico e organico atlante topografico stradale d’Europa; infine un cabreo dello “Scrittoio delle Reali Possessioni” del 1696, contenente bellissimi disegni ad acquerello che rappresentano la villa di Careggi e i poderi annessi alla fattoria.
 
Seminario internazionale
Archivi sommersi
Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato di Firenze, 9 - 10 novembre
Il seminario di informazione/formazione, promosso dal Centro di Fotoriproduzione Legatoria e Restauro degli Archivi di Stato e dall’Archivio di Stato di Firenze, è rivolto ai conservatori dei beni documentari, per la gestione delle emergenze e dei rischi derivanti dai disastri naturali, con particolare riferimento ai danni provocati dall’acqua. Si affronteranno tematiche su prevenzione, pronto intervento e restauro di documenti archivistici riguardo i danni causati dai disastri climatici, soprattutto dalle alluvioni, il tutto attraverso il resoconto delle esperienze compiute e l’analisi delle prospettive nel settore, attraverso una serie di relazioni tenute da studiosi e archivisti italiani ed europei, seguite da una tavola rotonda cui parteciperanno i responsabili di prestigiose istituzioni. (inizio lavori ore 9,30)
 
Mostra
1966-2006: 40 anni di restauri su beni archivistici
Firenze, 9 novembre 2006-3 febbraio 2007.
La mostra è incentrata sui danni causati all’Archivio di Stato dall’alluvione del 1966: 6 km di scaffali pieni di preziosi documenti dal Medioevo al XIX secolo vennero sommersi. Un lungo lavoro di riconoscimento dei fascicoli, molto spesso sparsi è stato necessario agli archivisti per ricostituire l’integrità delle unità documentarie, talvolta costituite da piccoli fascicoli, talvolta da grosse filze. Circa il 65% è stato recuperato e restituito alla fruizione del pubblico. Fotografie dell’epoca e l’esposizione di alcuni documenti danneggiati in modo irreversibile dall’inondazione documenteranno, nella ricorrenza dell’anniversario, quel drammatico evento. La mostra porrà l’accento sull’attività del Laboratorio di restauro dell’Archivio di Stato di Firenze, nato in seguito all’alluvione.
Verrà infine evidenziata una importante conseguenza dell’alluvione: la costruzione della nuova sede dell’Archivio di Stato, in piazza Beccaria, progettata dallo Studio dell’architetto Italo Gamberini: attraverso una serie di immagini, si potrà rivivere la suggestiva atmosfera della storica sede nel palazzo degli Uffizi e di seguito si potranno apprezzare gli spazi e le soluzioni tecnologiche del nuovo edificio.
Nell’ periodo della mostra saranno i organizzate visite guidate su appuntamento all’Archivio di Stato e al suo Laboratorio di restauro.
Orario della mostra: dal lunedì al venerdì 10-12.30 e 15-17.30, sabato 10-12.30, chiuso festivi
Successive informazioni saranno consultabili sul sito dell’Archivio di Stato all’indirizzo www.archiviodistato.firenze.it
 
Mostra/Laboratorio e Tavola Rotonda
Festa della Geografia
Firenze, 30 novembre-3 dicembre 2006
È una manifestazione sul tema della Geografia, ovvero sul territorio, raccontato attraverso le carte, la fotografia, le nuove tecnologie informatiche, ed inteso anche come luogo fisico della memoria, delle emozioni, delle esplorazioni e dei progetti di vita possibile. Questa del 2006 è la terza edizione
L’ASF vi collabora con  una proposta culturale-educativa di nuova formulazione: una mostra/laboratorio su documenti cartografici storici  La geografia rappresentata, dal vedutismo alla tecnica cartografica  (30 novembre – 3 dicembre 2006) e con una Tavola rotonda (3 dicembre 2006) intitolata: Rappresentare il territorio, dalle carte storiche a Internet coordinata da  Leonardo Rombai (Docente di geografia presso l’università degli studi di Firenze).
 
Archivio di Stato di Massa
Mostra documentaria
Fonti archivistiche per uno studio del paesaggio agrario negli Stati Cybei
Massa, 16 ottobre 2006- 30 aprile 2007
Lu-Ve 9,00 -13,00; Ma e Gio 15,00-17,00. Per visite guidate si consiglia la prenotazione info 0585541684.
 
Archivio di Stato di Matera
Mostra fotografica
Serra Venerdì: 1956-2006. Nascita ed evoluzione di un rione materano
Matera 2007
Nel corso del nuovo anno sarà realizzato l’allestimeno di una mostra fotografica in occasione del cinquantesimo anniversario di fondazione del rione Serra Venerdì e della costruzione della canonica della Parrocchia Maria Santissima Addolorata
 
Mostra
Bicentenario della nascita dei comuni moderni
Matera 2007
Mostra documentaria proposta dal Movimento di Cittadinanzattiva di Matera, per la ricorrenza nel 2006 del bicentenario della nascita dei comuni moderni nel meridione, a seguito dell’emanazione della legge del 18.10.1806 da parte del re di Napoli Giuseppe Napoleone
  
Archivio di Stato di Piacenza
Mostra documentaria e didattica
I giorni della Repubblica. Sessantesimo della Repubblica Italiana (1946-2006)
Piacenza 3 giugno-31 dicembre 2006
L’esposizione intende inquadrare, anche con l’aiuto di materiali inediti, la nascita della Repubblica italiana dopo il referendum istituzionale, le elezioni per la Costituente e il trapasso dal periodo bellico alla ricostruzione del Paese. Pertanto, l’arco cronologico interessato è all’incirca il decennio 1943-1953, a partire dal 25 luglio e dall’armistizio dell’8 settembre. La rassegna intende rievocare il clima dell’epoca della società piacentina e italiana attraverso differenti documenti, archivistici e non, (materiale elettorale, giornali, manifesti, fotografie, cronache, ecc.). Hanno collaborato con convinzione enti, istituzioni, studiosi e collezionisti piacentini, che hanno messo a disposizione competenza e materiali. La mostra – che ha un esplicito intento didattico – prevede, dietro presentazione, anche visite guidate per scolaresche e gruppi e lo svolgimento di laboratori. L’accesso è libero e gratuito: Lun – Sab 8,30 – 13,30; Mar – Gio 8,30 – 17.
 
Archivio di Stato di Ragusa
Mostra
Come nasce una provincia. L’istituzione della provincia di Ragusa: 2gennaio 1927
Ragusa dicembre 2006
In occasione dell’80° Anniversario dell’istituzione della provincia di Ragusa, l’Archivio di Stato allestirà una mostra nella quale saranno ripercorse le vicende che, dopo una lotta serrata con Modica, portarono alla scelta di Ragusa quale nuovo capoluogo della provincia.
 
Mostra
Il lavoro femminile in Sicilia
Scicli dicembre 2006
L’Archivio di Stato di Ragusa parteciperà all’allestimento di una mostra sul lavoro femminile organizzata dall’Associazione culturale “L’Isola” – Onlus di Scicli.
 
Convegno
Centenario della nascita di Carmelo Ottaviano
Ragusa - Modica 2006-2007
Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita del grande filosofo e studioso Carmelo Ottaviano, è stato organizzato un Convegno interuniversitario che si svolgerà in tre fasi. L’ultima fase, costituita da un Convegno in due giornate, riguarderà Modica e Ragusa e s’incentrerà sull’analisi dell’impegno politico di Carmelo Ottaviano e del rapporto dell’illustre personaggio con la sua terra.
 
Archivio di Stato di Reggio Calabria
Mostra
Emersioni sommerse
Reggio Calabria, 1 giugno-31 dicembre 2006
Il viaggio del veliero Palinuro con “Un mare di archivi “ ha toccato Reggio il primo giugno, giorno in cui l’Archivio di Stato ha inaugurato nella Sala Santa Barbara della Capitaneria di Porto la mostra “Emersioni sommerse” per raccontare la storia del Mare reggino; nel mese di novembre, non è stata fissata ancora una data precisa, sarà presentato il catalogo. LINK  in Tutela e conservazione
 
Archivio di Stato di Roma
Visite guidate
L’Archivio e il suo patrimonio documentario
Roma settembre 2006-maggio2007
L’ASR intende promuovere visite guidate al complesso borrominiano della Sapienza e al  ricco patrimonio documentario dell’Istituto. Le visite si svolgeranno ogni ultimo sabato del mese, su prenotazione obbligatoria  contattando le seguenti email:
oppure i seguenti numeri di telefono:  0668190895 e 0668190838.
Le visite guidate saranno effettuate per gruppi di max 50 persone
 
Percorsi guidati
Le fonti dell’Archivio di Stato di Roma e la Storia della città
Roma 2006-2008
L’ASR , nell’ambito della sua attività di divulgazione, parteciperà, negli anni scolastici 2006/07 e 2007/08 all’iniziativa “Città come Scuola”, promossa dal Comune di Roma – Assessorato alle politiche educative e scolastiche, offrendo alle Scuole medie superiori di Roma percorsi guidati  che illustreranno l’intreccio tra le fonti archivistiche dell’Istituto e la storia di Roma
 
Presentazione
Giornata degli audiovisivi realizzati dall’Archivio di Stato di Roma
Roma autunno 2006
È  in programma per l’autunno 2006 una giornata dedicata alla presentazione degli audiovisivi realizzati negli ultimi anni dall’ASR nell’ambito della sua attività di divulgazione del patrimonio documentario.  Si ricordano: “Arrivare e soggiornare nella Roma dei Papi, XIV–XIX secolo”, creato in occasione del Giubileo del 2000, dedicato al tema del viaggio del pellegrino nella Città eterna; "La meravigliosa invenzione”, che ricostruisce la storia delle strade ferrate nel Lazio nel periodo 1846-1830 ; “Effetto Archivio”, che spiega a un pubblico non specialista il mondo della documentazione storica; “Lazio pontificio tra terra e mare. Storia e immagini dai documenti dell’Archivio di Stato di Roma secoli XVI-XIX”, che raccoglie la documentazione proposta in una recente esposizione dell’ASR; e, infine, un CD Rom inedito dedicato alla storia del sistema di alimentazione idrica urbana ricostruito attraverso le fonti documentarie dell’ASR.
  
Archivio di Stato di Rovigo
Convegno
Una storia centenaria: la CGIL 1906-2006
Rovigo, 17 novembre 2006
L'Archivio di Stato di Rovigo organizza la manifestazione, per l'intera giornata presso la propria sede in via Sichirollo, n.11, insieme alla C.G.I.L. e all' ISERS di Badia Polesine. L'iniziativa si inserisce nelle celebrazioni per il centenario del primo sindacato italiano e vuol fare il punto sugli studi relativi al sindacalismo nell'area polesana nell'arco dell'ultimo secolo. Il convegno sarà presieduto da Aldino Monti e si avvarrà dei contributi dei migliori storici locali.
  
Archivio di Stato di Terni
Giornate di studio
Gisa Giani, bibliotecaria e storiografa
Terni 8-9 novembre 2006
L’AS di Terni, a seguito della donazione dell’archivio privato di Gisa Giani, bibliotecaria e storiografa, che ha studiato con impegno e passione il territorio ternano ed umbro-meridionale sotto il profilo sociale ed economico, organizzerà due giornate di studio per dar conto dello spessore culturale e dell’attività svolta dalla studiosa nel XX secolo. Una tavola rotonda conclusiva farà il punto sulle fonti e la storiografia post-Giani, dato che essa ha rappresentato il punto di riferimento essenziale per i successivi studi storici locali. L’Archivio di Stato intitolerà inoltre la Sala Convegni alla sua memoria. Il discorso verrà poi allargato all’analisi della memoria storica al femminile, usufruendo pure dei risultati del censimento nazionale sugli archivi delle donne realizzato dalla Direzione generale per gli Archivi. Tra i promotori, oltre, al MBBAACC-DGA, la Regione Umbria, la Provincia, il Comune di Terni, l’ICSIM (Istituto per la Storia d’impresa)  
 
Archivio di Stato di Trieste
Convegno nazionale di studi
Lavoratrici e lavoratori. Le fonti archivistiche
Trieste, 5dicembre 2007
Il convegno organizzato dall’AS Trieste e l’Istituto “Livio Saranz” Centro studi ricerche documentazione sulla storia del Movimento sindacale nel Friuli-Venezia Giulia, è articolato in due sessioni. La prima: Gli archivi sindacali. Bilanci  prospettive di tutela e conservazione e la seconda: Il punto di vista degli storici. Il tema, come si vede, è di particolare interesse e attualità; archivisti e storici sono chiamati come relatori a fare il punto sulla situazione inerente a tale tipologia di archivi.
  
Archivio di Stato di Torino
Mostra
Carlo Mollino architetto. Costruire le modernità
Torino, 13 ottobre 2006 – 7 gennaio 2007
L’AST mette a disposizione le sue sale per ospitare una importante sezione della mostra. Si ricostruiranno idealmente le stanze dello studio dell’architetto “per mostrare ciascun progetto nella dimensione del profondo lavoro da cui veniva sempre accompagnato [...], avendo cura di delineare l’ambiente culturale, sociale e tecnico in cui si sono formati”, secondo quanto esprimono i curatori Carlo Olmo, Sergio Pace, Michela Comba. La mostra resterà aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 19.
 
Ciclo Conferenze
Torino, 2006 – 2007
Riprenderanno a novembre, con cadenza mensile, le conferenze dell’Associazione Amici dell’Archivio di Stato, il cui programma è visibile nella rete Intranet del Ministero. Nello stesso sito potrà leggersi il ciclo di conferenze svolto a cura della Pro Cultura femminile, ospitate nell’Archivio di Stato.
  
Presentazione volume
Il partito comunista a Torino 1945-1991. I suoi archivi, la sua storia organizzativa
Torino, 10 novembre 2006     
Il volume, presentato è a cura di Renata Yedid Levi e Ilaria Cavallo, Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci – MiBAC Dip.to Beni archivistici e librari DGA 2006 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Strumenti 170), pp. 720.
  
Archivio di Stato di Verona
Offerta didattica
Verona anno 2006 – 2007
A seguito di una convenzione stipulata tra l’Archivio di Stato di Verona e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona relativa alla diffusione del patrimonio documentario nelle scuole attraverso le tecnologie ITC, l’ASV rende nota l’offerta formativa per l’anno scolastico 2006/2007:
        - Visite guidate all’Archivio per le scuole secondarie di 1 e 2 grado. Oltre alle tematiche concordate di volta in volta con le scuole, si prenderà in considerazione l’Archivio come Istituzione Culturale ed i suoi importanti legami con il territorio. Le visite guidate saranno effettuate nel periodo febbraio – marzo 2007 su prenotazione da  far pervenire entro e non oltre il 15 gennaio 2007.

         - Percorsi didattici per studenti della scuola secondaria di 2 grado:

informatica applicata agli archivi: gli studenti potranno effettivamente verificare e studiare le nuove tecnologie applicate al patrimonio documentario quali il software SIAS e l’applicazione data-base del Catasto Austriaco e delle Mappe di Epoca Veneta.
formulazione di idee e progetti attraverso dinamiche di gruppo (studenti, insegnanti archivisti): al fine di creare un rapporto concreto con la realtà lavorativa e culturale dell’Archivio (riordinamento, inventariazione, catalogazione e altri strumenti di accesso alle fonti documentarie). 
formulazione di idee e progetti su specifiche tematiche di ricerca al fine di sviluppare lo spirito critico e la personalità dell’allievo attraverso un confronto dialettico - costruttivo con gli studenti, gli insegnanti gli archivisti.  
Referente Gianluca Gigliola (n.° tel 045/594580; e-mail archiviodistatodiverona@yahoo.it ) con il quale saranno concordate le modalità di adesione ai servizi offerti.
    
Archivio di Stato Verona     
Presentazione multimediale
I ritratti dell’Adige
febbraio – marzo 2007
Grazie ai finanziamenti erogati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona è stato possibile realizzare la riproduzione in digitale di 886 mappe di epoca veneta secc. XIV – XVI provenienti da diversi fondi archivistici. Il progetto realizzato rientra in un programma di più ampio respiro “La memoria di Verona”, con il quale l’Istituto intende valorizzare il patrimonio attraverso l’ITC.
Ai fini della divulgazione, presso un pubblico più ampio, del progetto già realizzato e per convogliare altre risorse per la valorizzazione del patrimonio storico-documentario veronese, si è ritenuto opportuno  organizzare una giornata dedicata agli archivi digitali presentando il DVD “I ritratti dell’Adige” quale sintesi di tutto il progetto di digitalizzazione delle Mappe di epoca veneta. Saranno proiettate e commentate antologie di immagini secondo le tematiche che vanno dallo stato delle rive dell’Adige alle arginature, ai mulini e ruote per la raccolta delle acque e alla regimazione e ponti. Sarà anche proiettata una selezione delle mappe più rilevanti sotto il profilo artistico.
 
Soprintendenza Archivistica per la Campania
Mostra documentaria
L’Istituto tecnico Leonardo da Vinci di Napoli
Napoli, Istituto tecnico Leonardo da Vinci, dicembre 2006 – gennaio 2007
L’Istituto, fondato nel 1906, è l’unico che, dalla Toscana alla Sicilia, opera nel settore tessile. Il suo archivio storico è dunque molto significativo. Oltre all’allestimento della mostra, in occasione del centenario della fondazione dell’Istituto, è stato avviato un progetto che coinvolge gli studenti della classe IV,  i quali - debitamente istruiti - stanno collaborando con i funzionari della Soprintendenza per realizzare l’ordinamento dell’archivio storico della scuola. È prevista anche la pubblicazione dell’inventario, che sarà presentata nell’ambito delle manifestazioni organizzate per il centenario della fondazione.
 
Soprintendenza archivistica per la Liguria
Convegno e Mostra
La Grande Genova 1926-2006
Genova, novembre 2006-gennaio 2007     
Nel 2006 cade l’ottantesimo anniversario della “Grande Genova”: nel 1926 al comune di Genova furono aggregati 19 comuni limitrofi per costituire una nuova grande entità amministrativa i cui confini da allora sono rimasti immutati.
Per ricordare questo evento, la Soprintendenza Archivistica per la Liguria, insieme al Comune e all’Università di Genova, ha predisposto il programma di manifestazioni “GeNovecento. Ottant’anni della Grande Genova – 1926/2006”, articolato in una mostra visitabile dal novembre 2006 al gennaio 2007 e in un convegno, che si terrà presso Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale dal 28 al 30 novembre 2006.
 
Soprintendenza Archivistica per la Sardegna
Mostra
Casa Zapata
Barumini (CA) luglio-dicembre 2006
Alla fine di luglio è stato inaugurato il Museo comunale Casa Zapata di Barumini, alla cui realizzazione ha collaborato e, continua a farlo, la Soprintendenza Archivistica per la Sardegna.
Il palazzo, attualmente proprietà del Comune che lo ha destinato a sede museale polivalente, era l’abitazione di campagna della famiglia Zapata, nobili spagnoli giunti in Sardegna al seguito dell’infante Alfonso e,  dal 1541, signori di Barumini, Las Plassas e Villanovafranca. Nella  sezione storica di detto museo, attraverso  documenti, disegni, fotografie e altro ancora verranno illustrate la storia e le vicissitudini della famiglia Zapata, così fortemente collegate alla vita e agli avvenimenti storici della comunità baruminese. Verranno esposti, in copia e/o in originale, documenti provenienti dall’archivio Zapata, recentemente individuati dalla SAS e dichiarati dalla competente Soprintendenza per il Lazio e documenti relativi alla stessa famiglia acquistati, a suo tempo, dall’Amministrazione comunale.
 
Mostra
Famiglia Ruda
Suelli (CA) settembre –dicembre2006
Presso la Casa Ruda di Suelli, la Soprintendenza allestirà- grazie alla collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane e nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio- una mostra documentaria sulla famiglia Ruda. In un suggestivo ambiente annesso alla villa padronale, aperta al pubblico per l’occasione,verranno esposti documenti relativi alla famiglia e alla fiorente attività dell’azienda agricola locale, dalla stessa posseduta. I documenti, provenienti dall’archivio Ruda- dichiarato nel  1996  - saranno accompagnati da didascalie esplicative  e preceduti da una introduzione illustrativa.
 
Soprintendenza archivistica per il Trentino Alto Adige
Seminari formativi
Lettura dei documenti medioevali
Trento, dal 2007 ciclo pluriennale
La soprintendenza organizza in forma partecipata con Istituzioni scolastiche e con l’Archivio di Stato un ciclo pluriennale in più seminari, indirizzato al personale docente, ad allievi delle scuole superiori, a cittadini con una programmazione sui documenti medioevali, analogamente a quanto già l’Archivio di Stato di Vicenza sta facendo da anni presso la Sezione d’Archivio di Stato di Bassano e presso la stessa sede di Vicenza,
 
Giornata di studio
Archivi del Trentino-Alto Adige. Storia e prospettive di tutela
Trento, “Sala Rosa” del Palazzo della Regione Autonoma del Trentino–Alto Adige, 17 novembre 2006
Si tratta di una giornata di studio e di confronto in onore di Albino Casetti, promosso dalla Soprintendenza Archivistica per il Trentino-Alto Adige e dalla Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, di concerto con la Soprintendenza per i Beni Archivistici e Librari di Trento, l’Archivio Provinciale di Bolzano e gli Archivi di Stato di Trento e Bolzano, dedicato alla memoria dell’insigne archivista e studioso Albino Casetti e della sua opera per la tutela del patrimonio archivistico trentino ed altoatesino ad un anno dalla sua scomparsa. LINK in Tutela e conservazione
 
Soprintendenza archivistica per l’Umbria
Mostra
Innanzi a tanta prodigiosa attività intellettuale interrotta così presto dalla morte…
Gubbio, Palazzo dei Consoli 8 settembre 2006 - 8 gennaio 2007
La Soprintendenza archivistica per l’Umbria e il Comitato per le celebrazioni del I centenario della morte di Giuseppe Mazzatinti cureranno l’allestimento di una mostra documentaria dedicata allo studioso, nato a Gubbio nel 1855 e morto a Forlì nel 1906. Instancabile animatore culturale, fondatore e collaboratore di riviste, direttore di biblioteca, docente di storia, assiduo frequentatore d’archivi. I suoi molteplici interessi culturali sono testimoniati dalla ricca produzione scientifica rimasta: dalla storia alla filologia, all’archivistica, alla biblioteconomia. La mostra – che vuole illustrare la sua vita e le sue opere - rappresenta l’evento centrale tra le manifestazioni programmate per il centenario. Un volume unitario raccoglierà saggi sull’illustre eugubino e il catalogo dell’esposizione.
 
Incontro
La gestione degli archivi e delle biblioteche in Umbria: problemi e prospettive
Perugia, Università degli Studi 23 novembre 2006      
Il giorno 23, presso l’aula magna dell’Università degli Studi di Perugia, si terrà un incontro sulla situazione e sulle prospettive della gestione degli archivi e delle biblioteche nella realtà umbra, organizzato dalla Soprintendenza archivistica in collaborazione con le sezioni locali  AIB e ANAI e l’Università degli Studi.
 
Mostra e presentazione catalogo
Strade di carta, di ferro, di terra. La ferrovia Spoleto-Norcia: viaggio tra documenti, immagini e oggetti
Spoleto - Norcia  2006-2007
La Soprintendenza archivistica per l’Umbria e la “Società Spoletina di Imprese Trasporti” hanno curato l’allestimento della mostra Strade di carta, di ferro, di terra, sulla storia della soppressa ferrovia Spoleto-Norcia. La mostra, che resterà aperta ai visitatori fino alla primavera del 2007, ha due sedi: a Spoleto è ospitata nei locali dell’Istituto Statale d’Arte Leoncillo Leonardi, a Norcia è collocata all’interno della fortezza della  Castellina.
Nella sede di Spoleto sarà presentato, all’inizio di novembre, il catalogo dell’esposizione, curato dalla Soprintendenza archivistica; il volume è arricchito da numerosi saggi, che ripercorrono le fasi della progettazione e della costruzione, gli oltre quaranta anni dell’esercizio, la tormentata vicenda della soppressione ed evidenziano le attuali prospettive di riutilizzo turistico del tracciato.
LINK in Tutela e conservazione
 
Presentazione volume
Il fondo archivistico del Collegio Pio della Sapienza di Perugia
Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Palazzo Graziani, novembre 2006  
Nel mese di novembre sarà presentato a Palazzo Graziani, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il volume Il fondo archivistico del Collegio Pio della Sapienza di Perugia, inventario a cura di Laura Marconi, Daniela Mori, M. Alessandra Panzanelli Fratoni, con il coordinamento scientifico di Giovanna Giubbini.
L’intervento di riordinamento e di inventariazione  e la successiva pubblicazione dell’inventario hanno visto il coinvolgimento, con funzioni diverse e secondo le specifiche competenze, di numerose istituzioni: l’Università degli Studi di Perugia, la Soprintendenza archivistica per l’Umbria, il Nobile Collegio della Mercanzia, l’Archivio di Stato, il Collegio Pio della Sapienza, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Il volume, che è il decimo della collana “Scaffali senza polvere” della Soprintendenza archivistica, sarà presentato da Carla Frova dell’Università “La Sapienza” di Roma e da Maria Grazia Pastura, dirigente presso la Direzione generale per gli archivi.
 
Incontro
Le confraternite: storia istituzionale e archivi
Perugia, marzo 2007
E’ in fase di organizzazione un incontro di lavoro sulle vicende istituzionali  e sugli archivi delle confraternite, con particolare attenzione a quelle presenti nel territorio dell’attuale regione umbra.
L’intenzione degli enti promotori, Soprintendenza archivistica per l’Umbria e Sezione locale ANAI, è quella di coinvolgere nell’organizzazione e nei lavori le realtà confraternali ancora esistenti e la Diocesi di Perugia-Città della Pieve.
 
ANAI sezione Friuli Venezia Giulia
Giornata di studio
VII Giornata di confronto tra archivisti e bibliotecari
Archivio di Stato di Trieste, 1 dicembre 2006
Archivisti e bibliotecari si confronteranno con le sfide poste dall’esigenza di garantire agli utenti web la più ampia, agevole e rigorosa diffusione delle informazioni.
L’incontro è promosso, oltre che dall’Archivio di Stato di Trieste, dalle Sezioni regionali delle Associazioni nazionali degli archivisti e dei bibliotecari. L’occasione si presenta propizia per confrontare problemi e soluzioni delle due categorie professionali  che, pur nella loro specificità, presentano molti punti in comune.Durante la manifestazione sarà anche presentato il volume degli atti dell’analogo convegno tenutosi negli anni 2004-2005.
  
ANAI Sezione Sardegna
Incontro
La certificazione della professione archivistica e il nuovo tariffario
Cagliari – novembre 2006
La Sezione Sardegna organizzerà a Cagliari per il prossimo novembre 2006 un incontro con la dott.ssa Concetta Damiani  sui temi riguardanti La certificazione della professione archivistica e il nuovo tariffario.
 
 
 
 
 
 

Calendario

in n. 1/2006

Le notizie relative alle attività e alle iniziative delle Sezioni Anai regionali, periodicamente aggiornate, sono disponibili sul sito dell’Associazione nazionale archivistica italiana (www.anai.org)


Fondazione Ansaldo