Web Agency

EDILIZIA

ARTICOLI DEI NUMERI PRECEDENTI

 

Lavori, inaugurazioni, trasferimenti: tante novità nel settore dell’edilizia archivistica

Anna Pia Bidolli*

in nn. 2-3/2006
Nel corso del 2006 alcuni Istituti hanno cambiato o stanno per cambiare la loro sede. Il 2 giugno scorso si è inaugurato a Treviso il complesso monumentale di Santa Margherita, ristrutturato dal Magistrato alle Acque e assegnato all’Amministrazione archivistica. La data è stata scelta perché commemorativa del primo centenario della nascita dell’architetto Carlo Scarpa il cui importante archivio acquistato dalla Direzione generale per l’Arte e l’Architettura contemporanea, è stato depositato presso l’Istituto trevigiano. L’iniziativa promossa in collaborazione con la Regione Veneto rappresenta un esempio di sinergie di istituzioni diverse interessate alla promozione e tutela del patrimonio culturale nazionale.

Nuove architetture per gli archivi del progetto

Antonio Piva

in n. 1/2006
Il convegno «Nuove architetture per gli archivi del progetto» ha offerto un momento di riflessione e di confronto conclusivi al biennio di studi e approfondimenti legato al programma di ricerca nazionale «Gli archivi del progetto di urbanistica, architettura e design: spazi, organizzazione e gestione», promosso e svolto per il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca negli anni 2002-2004.
La pubblicazione dei contributi presentati e di una parte significativa dei progetti esposti nella mostra organizzata congiuntamente al convegno rappresenta l’occasione per la diffusione dei risultati scientifici raggiunti, i cui esiti dichiarano uno specifico legame tra ricerca e sperimentazione, finalizzato alla formazione in Italia di nuovi centri di documentazione a tutela del lavoro intellettuale nell’ambito dell’architettura e del progetto.
La verifica delle principali procedure di gestione e del ruolo del nuovo servizio culturale non solo ha permesso di puntualizzare le peculiarità organizzative degli spazi e le caratteristiche ambientali che gli archivi devono assumere, ma ha contribuito a focalizzare i dati emersi dall’analisi degli esempi europei e americani maggiormente significativi dal punto di vista dell’architettura e dell’offerta dei servizi, finalizzandoli al controllo tipologico delle nuove strutture.

Fondazione Ansaldo