Web Agency

PROGETTI EUROPEI

L’Archivio di Stato di Cagliari e il progetto “Monasterium”

Anna Pia Bidolli

in n. 1/2011
Di recente l’Archivio di Stato di Cagliari è entrato a far parte del progetto Monasterium attraverso l’inserimento della raccolta delle pergamene ecclesiastiche nel portale Monasterium.net. Il progetto, animato da un ampio consorzio di istituzioni archivistiche e accademiche dell’Europa centrale, coordinato da ICARUS, si è proposto inizialmente la digitalizzazione e l’edizione dei documenti medievali e dell’inizio dell’età moderna provenienti dagli archivi degli enti ecclesiastici europei, aprendosi gradualmente, negli ultimi anni, ad altro tipo di documentazione come quella degli archivi gentilizi o di fondi pergamenacei di varia provenienza.

ARTICOLI DEI NUMERI PRECEDENTI

 

Le risorse finanziarie straordinarie: la necessità di una nuova cultura progettuale per gli archivi

Anna Pia Bidolli

in nn. 2-3/2007
Il ricorso a finanziamenti straordinari per far fronte alla realizzazione di progetti particolari, ma anche per sopperire in parte allo stato di sofferenza determinato dalla progressiva diminuzione di risorse umane ed economiche, è diventato negli ultimi anni un mezzo sempre più diffuso.
            I fondi strutturali europei, i finanziamenti statali del CIPE, quelli dell’8 per mille dell’IRPEF rappresentano, tra gli altri,un veicolo ormai imprescindibile per raggiungere obiettivi scientifici ed organizzativi per ogni settore della Pubblica amministrazione e quindi anche per i Beni culturali.
           

Gli Archivi del Mediterraneo, un ponte fra tre continenti. Convegno internazionale (Catania-Noto, 4-5 marzo 2006

Santina Sambito

in n. 1/2006
Per valorizzare il passato bisogna guardare al futuro e alle nuove tecnologie.
Su queste basi è stato presentato a Catania, il 4 marzo, nell’aula magna della Facoltà di Lettere, il progetto per un Archivio Storico Multimediale del Mediterraneo (@SMM), che, attraverso la digitalizzazione e la schedatura degli atti, si propone di riunire in uno spazio virtuale comune, multilingue e fruibile on line, il patrimonio documentario dei paesi rivieraschi.

Il progetto MINMED. Le miniere del Mediterraneo raccontano

in n. 1/2006
L’Archivio di Stato di Cagliari si è proposto come capo fila del progetto MINMED, Le miniere del Mediterraneo come giacimenti culturali, significativamente legato alla storia millenaria dell'attività estrattiva dell'isola, che per la sua peculiarità ha ottenuto nel 1998 il riconoscimento dall'Unesco dell'istituzione  Parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna. Detto progetto è stato  sottoposto ad altri partner italiani ed europei, con i quali si è concluso un partenariato ed infine è stata stipulata una proposta di convezione, previamente autorizzata dal Dipartimento per i beni archivistici e librari. Il progetto rientra nel nuovo Programma di Iniziativa Comunitaria (PIC) INTERREG III-MEDiterraneo Occidentale (2000-2006), il cui obiettivo è rinforzare la coesione economica e sociale nell’Unione Europea e nella sponda Sud del Mediterraneo sostenendo la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale da una parte e lo sviluppo equilibrato del territorio dall’altra.

Fondazione Ansaldo