Web Agency

Soprintendenza archivistica per l’Abruzzo - A sette mesi dal terremoto aquilano

Per la SA Abruzzo il 2009 era cominciato come un qualsiasi altro anno: l’attività di routine – di cui fa ormai parte anche il progetto SIUSA – e la corsa consueta alla preparazione di una mostra, quella sullo sport in Abruzzo, che, dopo una lunga opera di ricerca, trovava il suo percorso per accompagnare i Giochi del Mediterraneo a Pescara. L’evento traumatico del 6 aprile per qualche tempo ha impresso al lavoro un andamento frenetico, sopratutto per raccogliere rapidamente i dati storici relativi agli archivi vigilati e trasmetterli all’Ufficio del Vice-Commissario delegato per la tutela dei beni culturali, unico soggetto titolato alla gestione di attività legate al sisma.

L’Archivio di Stato di Catania sta curando l’archivio della Maison Marella Ferrera

Cristina Grasso

L’attenzione dell’Amministrazione verso tale archivio(schizzi,bozzetti,cartamodelli,foto, audiovisivi,contratti,corrispondenza, pubblicazioni, riviste e capi di abbigliamento e accessori dal 1800 con qualche pezzo del 1700) non è determinato solo dall’importanza che riveste nel progetto “Archivi della moda” come documento di un’attività imprenditoriale nel campo della moda nata in Sicilia e di promozione della stessa in Italia e all’estero.

La visita del Presidente Napolitano all'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico

Ansano Giannarelli

INCONTRI CON GLI AUTORI è un’iniziativa permanente dell’ Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, curata da Letizia Cortini, per presentare, insieme alla documentazione collegata, opere filmiche, prevalentemente del cinema documentario in Italia nella seconda metà del Novecento, realizzate da personalità registiche che hanno avuto o hanno tuttora un rapporto con la Fondazione. Recentemente, è stato programmato uno di questi incontri, dedicato a un autore scomparso, Riccardo Napolitano, che è stato uno dei fondatori dell’Archivio audiovisivo. Questo incontro è stato preceduto da una giornata, quella del 29 settembre, in cui si è svolta una tavola rotonda, alla presenza del Presidente della Repubblica, sul tema più generale del cinema documentario in Italia nel secondo Novecento.

Carte di terra per una Repubblica di mare: il progetto Topographia

Paola Caroli

Nei primi mesi del 2010 verrà messo in rete il patrimonio cartografico dell’Archivio di Stato di Genova nell’ambito del progetto TOPOGRAPHIA, avviato nel 2009, allo scopo di affrontare tutti gli aspetti connessi alla conservazione, alla fruizione e alla valorizzazione: dal restauro, che comprende un innovativo metodo di intelaiatura delle carte di grande formato, alla progettazione e costruzione di uno specifico contenitore; dal riordinamento - che ha come obiettivo principale il ripristino del vincolo, restituendo l’apparato grafico alla documentazione cui apparteneva - al contesto storico, alle procedure amministrative in cui si è formato, alla digitalizzazione ad alta definizione.

Il recupero e la valorizzazione dell’Archivio processuale del Vajont, prima tappa per un “Archivio diffuso del Vajont”

Eurigio Tonetti

Il processo penale relativo al disastro del Vajont (9 ottobre 1963) si svolse avanti il Tribunale dell’Aquila, dove era stato trasferito per motivi di “legittima suspicione” e si concluse con sentenza della Cassazione del 25 marzo 1971.
L’imponente fascicolo processuale, circa 240 faldoni, in massima parte prodotti in fase istruttoria a Belluno, è stato versato il 14 marzo 2008, con qualche anticipo sul quarantennio di legge, dal Tribunale dell’Aquila al locale Archivio di Stato, dove sono state riordinate e inventariate sommariamente, in vista di una complessa attività di valorizzazione da svolgersi su impulso della Fondazione Vajont onlus, dei Comuni di Longarone e Castellavazzo, in accordo con l’Amministrazione archivistica statale.

L'inventario dell'Archivio storico comunale di Rieti

Marilena Giovannelli

Nei primi mesi del 2010 sarà pubblicato l’Inventario dell’Archivio storico comunale di Rieti. Il fondo, sebbene conosciuto e studiato da eruditi e semplici appassionati della storia cittadina, era privo di uno strumento inventariale complessivo, che illustrasse l’articolazione dei suoi nuclei documentali, la vicenda storica della sua conservazione e degli interventi di ordinamento che aveva subito.

Nuove acquisizioni dell'Archivio di Stato di Torino

L'Archivio di Stato di Torino ha acquisito, tramite la Soprintendenza archivistica per il Piemonte, due lotti posti in vendita in un'asta pubblica, riguardanti, uno, un blocco di documenti del secc. XV-XVII relativi a una delle più antiche abbazie cistercensi del Piemonte, Staffarda, di cui si conserva l'archivio a seguito delle soppressioni sette-ottocentesche, l'altro, otto lettere autografe di Giuseppe Garibaldi al colonnello ungherese Dunyov Istvan degli anni 1862-1877. Di particolare importanza è l'acquisizione di un consistente volume manoscritto, contenente le consegne per il 1533-1534 dei beni spettanti all'abbazia di Novalesa, in Valle di Susa, il cui archivio, conservato presso l'Istituto, contiene documenti dell'anno 726.

Le iniziative dell’Archivio di Stato di Macerata nel 2010

Nadia Capozucca

L’Archivio di Stato di Macerata, in previsione delle celebrazioni per i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia ed in collaborazione con la Prefettura di Macerata, intende realizzare una mostra documentaria per la XII edizione di “Cartacanta festival expò” 2010, evento che annualmente si svolge presso l’Ente Fiera di Civitanova Marche (MC) nella prima settimana di ottobre. L’iniziativa, a cui l’Istituto partecipa dal 2003, si caratterizza, a livello nazionale, come un appuntamento di notevole risonanza per quel che attiene al settore della carta nelle varie espressioni, rappresentando una privilegiata opportunità culturale, un’ampia visibilità ed una notevole apertura verso un pubblico più vasto.

Archivio di Stato di Asti: produrre cultura

Renzo Remotti

In questo ultimo biennio si è molto discusso intorno alla produttività della pubblica amministrazione, a dire il vero non sempre mantenendo la necessaria qualità scientifica e metodologica. Purtroppo, tuttavia, l’accesa discussione non ha condotto a definizioni chiare e univoche del concetto di produttività pubblica. Si ritiene, peraltro, che per produttività culturale si debba intendere ogni attività, organizzata da un Istituto periferico dello Stato, degli Enti locali o anche da soggetti privati, rientrante in una strategia di innovazione e sviluppo delle economie territoriali nel rispetto della sostenibilità paesaggistico - ambientale e conservazione culturale.

Il processo creativo artistico, dall’idea alla realizzazione, documentato e in mostra

ELLE Arte Contemporanea

ELLE Arte Contemporanea è un’associazione culturale con spazi espositivi, nata di recente a Roma, nel quartiere Monteverde Nuovo. Fanno parte dell’associazione artisti e archivisti, nonché curatori, operatori nel settore dei beni culturali, scrittori, registi. L’originalità dell’associazione sta nell’intento di voler realizzare, nell’arco di un biennio, un progetto ambizioso e articolato, denominato: “L’opera: dall’idea, alla realizzazione, alla valorizzazione e fruizione – Viaggio nel processo creativo artistico e nella sua documentazione”. Il progetto ha ricevuto i patrocini della Provincia di Roma e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e alla Comunicazione del Comune di Roma.

Filande e Tessiture Costa in mostra a Como

Lucia Ronchetti

Inizialmente la produzione è incentrata su tessuti uniti, ma la svolta qualitativa avviene a partire dai primi anni Cinquanta, quando si decide di sviluppare la produzione delle sete stampate, destinate essenzialmente all’alta moda francese e internazionale. Fra i clienti vi sono Dior, Fath, Lanvin, Balenciaga, Givenchy. Per la primavera 2010 l’Archivio di Stato di Como sta organizzando, in collaborazione con la Fondazione Ratti, una mostra sulle Filande e Tessiture Costa, di cui l’istituto archivistico conserva il fondo in proprietà. L’esposizione si inserisce tra le iniziative del progetto “Archivi della Moda del ‘900”. La ditta Filande e Tessiture Costa nasce nel 1940 dall’iniziativa di alcuni membri della dinastia di armatori navali genovesi.

Archivi teatrali in Puglia

Maria Pia Pontrelli

La Soprintendenza archivistica per la Puglia ha avviato, in parternariato con la Soprintendenza per i Beni architettonici per le province di Bari e Foggia, un progetto biennale approvato e finanziato dal MIBAC sugli archivi teatrali otto-novecenteschi pugliesi, che interesserà inizialmente le due suddette province.
Il progetto si prefigge come obiettivo principale il censimento degli archivi (e delle fonti documentarie ad essi collegate) dei teatri storici, per la tutela di tali beni culturali; si prefigge, altresì, ulteriori obiettivi volti alla valorizzazione del patrimonio documentario teatrale pugliese, tra cui,in particolare, la costruzione di pagine web, mostre, seminari in accordo con le istituzioni territoriali.

Fondazione Ansaldo