Web Agency

La formazione archivistica

Isabella Orefice

Come è noto, il tema della formazione per la professione di archivista è a cuore dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana da sempre. L’indagine sull’offerta formativa in tale settore, che qui presentiamo, riguarda essenzialmente le scuole d’archivio, l’attività di formazione svolta da alcune soprintendenze archivistiche, nonché l’esperienza di alcune regioni ed enti privati, tra cui la stessa ANAI.  

L' Archivio della Casa editrice Nistri-Lischi 1922-2004

Fondata nel Settecento, la casa editrice-stamperia di Sebastiano Nistri, da subito attenta alle punte più alte della cultura umanistica e scientifica, ben rappresentate a Pisa dalla vita dell'antico ateneo, vide, fra le altre, le firme di Pilla, Pacinotti, Vaccà, Tommasini fra gli scienziati e di Alfieri, Shelley, Rapisardi, Guadagnoli fra i letterati.

La nuova organizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali

Otello Pedini

L’art. 15, comma 1, del decreto legge 3 ottobre 2006, n. 200, n. 262, ha sostituto l’art. 54 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 con la seguente formulazione: 1. Il Ministero si articola in 14 uffici dirigenziali centrali ed in 17 uffici dirigenziali generali periferici, coordinati da un Segretario generale. 2. L’individuazione e l’ordinamento degli uffici del Ministero sono stabiliti ai sensi dell’art. 4

L’ATTIVITA’ FORMATIVA DEL CNIPA E DELLA SSPA NELL’AMBITO DELLA GESTIONE DOCUMENTALE

Maurizio Gentilini

Negli ultimi anni, a seguito dell’emanazione e dell’entrata in vigore di provvedimenti legislativi dedicati alla gestione della documentazione amministrativa (in particolare il DPR 445/2000), alla riforma della Pubblica Amministrazione in senso digitale (DL 82/2005 Codice dell’Amministrazione digitale), nonché della normativa in specifica in tema di trasparenza, riservatezza dei dati personali e beni culturali, l’esigenza di formazione in ordine a tali tematiche si è fatta particolarmente pressante.

ARCHIEXPO' un evento da non perdere

L’Associazione Nazionale Archivistica Italia – ANAI organizza, dal 12 al 15 dicembre 2006 a Milano, in un unico evento, due importanti iniziative di tipo seminariale ed espositivo, collegate tecnicamente tra loro, dedicate alla rivoluzione digitale e al suo rapporto con il mondo degli archivi. Tutte le informazioni relative a tale iniziativa potranno essere reperite sul sito: www.anai.org/archiexpo. Qui, oltre alla presentazione dei programmi degli incontri scientifici, si potranno consultare le schede relative agli espositori, il programma dei workshop e l'illustrazione di numerose iniziative collaterali, tra cui mostre e proiezioni cinematografiche. Sarà inoltre possibile sul sito indicato, scaricare i moduli per la prenotazione degli ultimi stand a disposizione e per l'iscrizione agli eventi.

Archivi sommersi

Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato di Firenze, 9 - 10 novembre

Il seminario di informazione/formazione, promosso dal Centro di Fotoriproduzione Legatoria e Restauro degli Archivi di Stato e dall’Archivio di Stato di Firenze, è rivolto ai conservatori dei beni documentari, per la gestione delle emergenze e dei rischi derivanti dai disastri naturali, con particolare riferimento ai danni provocati dall’acqua. Si affronteranno tematiche su prevenzione, pronto intervento e restauro di documenti archivistici riguardo i danni causati dai disastri climatici, soprattutto dalle alluvioni, il tutto attraverso il resoconto delle esperienze compiute e l’analisi delle prospettive nel settore, attraverso una serie di relazioni tenute da studiosi e archivisti italiani ed europei, seguite da una tavola rotonda cui parteciperanno i responsabili di prestigiose istituzioni. (inizio lavori ore 9,30)

Lavori, inaugurazioni, trasferimenti: tante novità nel settore dell’edilizia archivistica

Anna Pia Bidolli*

Nel corso del 2006 alcuni Istituti hanno cambiato o stanno per cambiare la loro sede. Il 2 giugno scorso si è inaugurato a Treviso il complesso monumentale di Santa Margherita, ristrutturato dal Magistrato alle Acque e assegnato all’Amministrazione archivistica. La data è stata scelta perché commemorativa del primo centenario della nascita dell’architetto Carlo Scarpa il cui importante archivio acquistato dalla Direzione generale per l’Arte e l’Architettura contemporanea, è stato depositato presso l’Istituto trevigiano. L’iniziativa promossa in collaborazione con la Regione Veneto rappresenta un esempio di sinergie di istituzioni diverse interessate alla promozione e tutela del patrimonio culturale nazionale.

Sul trasferimento del Centro di fotoriproduzione, legatoria e restauro

 


Fondazione Ansaldo