Archivi teatrali in Puglia
La Soprintendenza archivistica per la Puglia ha avviato, in parternariato con la Soprintendenza per i Beni architettonici per le province di Bari e Foggia, un progetto biennale approvato e finanziato dal MIBAC sugli archivi teatrali otto-novecenteschi pugliesi, che interesserà inizialmente le due suddette province.
Il progetto si prefigge come obiettivo principale il censimento degli archivi (e delle fonti documentarie ad essi collegate) dei teatri storici, per la tutela di tali beni culturali; si prefigge, altresì, ulteriori obiettivi volti alla valorizzazione del patrimonio documentario teatrale pugliese, tra cui,in particolare, la costruzione di pagine web, mostre, seminari in accordo con le istituzioni territoriali. Una particolare attenzione sarà dedicata, inoltre, agli audiovisivi teatrali, che saranno censiti, schedati, eventualmente restaurati e digitalizzati sia per garantirne la conservazione, sia per eventuali successive iniziative di conoscenza e valorizzazione.
Poiché il censimento di questa tipologia di archivi si innesta sulla lunga tradizione di studi sul teatro in Puglia e intende porsi in continuità con le iniziative già realizzate o in corso di realizzazione sul tema è stato costituito un comitato scientifico che, articolato sulle due province, è composto di docenti universitari, intellettuali e storici del teatro. |