Progetto “Hermes”
In fase di conclusione il progetto triennale “Hermes”, finalizzato alla gestione e alla valorizzazione degli archivi scolastici umbri.
Iniziato nel 2007, è nato dalla convenzione, stipulata tra una rete di nove scuole di Perugia, Assisi, Foligno e Todi (capofila il Liceo classico “Annibale Mariotti” di Perugia), l’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria, l’Università degli Studi di Perugia (Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze della formazione), la Soprintendenza archivistica per l’Umbria, l’Archivio di Stato di Perugia e l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea.
Tra ottobre e dicembre 2007 si è tenuto un corso di formazione, aperto al personale docente e non docente e articolato in tre sessioni, archivistica, storico-didattica e laboratoriale, coordinate da personale della Soprintendenza archivistica, dell’Archivio di Stato di Perugia, delle Istituzioni scolastiche e dell’Università.degli Studi. Il progetto ha permesso di effettuare, in questi anni, riordinamenti totali o parziali degli archivi di tutte le scuole aderenti, favorendo la realizzazione di tesi di laurea e di tirocinio, sempre sotto la sorveglianza della Soprintendenza archivistica per l’Umbria.
La conclusione è prevista nel 2010, con un convegno al quale, oltre a tutti i soggetti di “Hermes”, si pensa di invitare studiosi di storia della scuola noti a livello nazionale. Sarà inoltre allestita una mostra dal titolo provvisorio “I 150 anni dell’Unità d’Italia visti dagli archivi delle scuole dell’Umbria”.
|