Web Agency

ANAI – SEZIONE LOMBARDIA

A cura di Maria Teresa Sillano, Presidente ANAI Lombardia

in nn. 2-3/2006

L’ANAI Lombardia ha sempre ritenuto che compito fondamentale dell’Associazione sia quello della formazione e dell’aggiornamento dei suoi soci e di tutti coloro che sono impegnati professionalmente nell’archivistica. L’ANAI Lombardia, quindi, pone come principale obiettivo della propria azione l’attività formativa, nella consapevolezza che in questi ultimi anni la professione dell’archivista sia mutata molto rapidamente

È cambiato il ruolo dell’archivista, che oggi deve essere in grado di far fronte a compiti sempre più complessi se vuol partecipare alla formazione di un processo generale di conoscenza e, quindi, in ultima analisi, di democrazia.
Per questo la sezione lombarda dell’ANAI ormai da parecchi anni ha incentrato la sua attività nell’organizzazione di  seminari di aggiornamento, corsi di formazione per riordinatori, corsi pratici di archivistica per dipendenti degli enti locali.
 I temi trattati sono stati quelli che i nostri associati ci hanno segnalato come di particolare interesse: dalla sicurezza alla tecnologia informatica, dalla pratica archivistica alla privacy, dalle norme internazionali  al protocollo informatico.
Alcuni corsi, di interesse generale,  sono stati aperti a tutti gli operatori archivistici, mentre altri sono stati invece organizzati solamente per alcune tipologie: dipendenti di enti locali, liberi professionisti, ….
L’ANAI Lombardia intende continuare per questa strada,  che è particolarmente onerosa in termini di impegno, ma che consente di offrire un servizio che i soci hanno dimostrato di apprezzare.  

Fondazione Ansaldo