MultiMedia
MultiMedia è una nuova iniziativa editoriale, elettronica, composta da una rivista annuale scientifica e da un magazine quindicinale di argomento divulgativo, dedicata a temi specifici quali gli archivi audiovisivi, la multimedialità e i nuovi media in generale, nella convinzione, più volte verificata, che in questi settori ci sia una forte necessità di reperire fonti e informazioni strutturate e che ci sia bisogno di uno spazio specifico dedicato alla riflessione e all’approfondimento di questi temi. Il gruppo redazionale, composto da specialisti del settore, si è anche reso conto che è competenza delle scienze archivistiche occuparsi dello studio di metodologie di classificazione, trattamento e conservazione, nonché di valorizzazione di questi ‘nuovi’ materiali che si stanno imponendo come fonti per la storia, ma anche come strumenti di lavoro per diversificate tipologie professionali. Tutta questa documentazione, al di là dell’uso immediato, da Fevbre e Bloch in poi, rappresenta una nuova tipologia di fonte per la storia: fonti orali, audiovisive (fiction e non fiction), multimediali.
Tali fonti propongono due fondamentali campi di indagine e riflessione:
- l’elaborazione e l’applicazione di metodologie organizzative finalizzate al recupero dei materiali e alla loro fruizione, ma anche alla ricerca di nuove forme per la loro comunicazione.
- Le questioni connesse al trattamento e la conservazione di queste nuove fonti.
Queste motivazioni hanno stimolato la creazione di uno spazio aperto che potesse diventare strumento per archivisti, operatori di settore, ricercatori, studenti e potesse dare voce alle tematiche specificamente archivistiche in un settore dove ora è predominante la scienza della comunicazione proprio a causa del ‘silenzio’ del mondo archivistico.
I due periodici hanno quindi, quale scopo principale, la promozione, l’approfondimento e la diffusione di informazioni nel campo dei media audiovisivi, nel quale non esistono al momento riferimenti strutturati e sistematici su questi temi. Lo scopo è costruire un punto di riferimento che esaurisca, fin dove è possibile, le esigenze di ricerca e informazione del settore.
www.multimediarchitecture.it |