Scambi d’ospitalità
L’agenzia di viaggi “l’archivista giramondo”apre i suoi battenti grazie alla presenza delle due rubriche: viaggi archivistici e non, e scambi di ospitalità.
Con la rubrica “Scambi di ospitalità” intendiamo, sull’esempio dei docenti universitari stranieri, aprire uno spazio alle proposte di ospitalità che possano venire dal mondo archivistico italiano e internazionale. Servendoci del canale preferenziale rappresentato dal comitato direttivo delle Associazioni professionali del Consiglio Internazionale degli archivi lanceremo la proposta alla VII conferenza europea degli archivi, che si svolgerà a Varsavia dal 18 al 21 maggio p.v. (cfr. articolo nella sezione “Primo piano”). Per quel che riguarda l’ospitalità richiesta o offerta in Italia, coloro che saranno interessati dovranno iscriversi come utenti alla nostra agenzia virtuale specificando, oltre ai dati anagrafici e di residenza, se si tratti di un’offerta o di una richiesta di ospitalità, l’oggetto della richiesta/offerta, il periodo e una foto .
Gli accordi tra le parti saranno gestiti direttamente dagli interessati, l’agenzia non entrerà nel merito delle proposte
Potersi recare un fine settimana a Parigi, un periodo a Londra, o un periodo a Firenze o a Milano per motivi di studio o altro a costo contenuto, o semplicemente scambiando casa, credo sia conveniente per tutti noi e quindi … tentiamoci!!!!
Per dare il buon esempio. l’ANAI mette a disposizione dei suoi lettori un weekend romano presso la sua sede a Roma, in via Bazzoni,15, cap.00195.
Si tratta di un bilocale, grazioso sebbene un po’ spartano (mancano infatti un posto cucina e un frigo, in compenso ci sono due comodi letti, un bagno ed una zona living).
Il tutto per 35 euro a persona, al giorno, che saranno devoluti all’attività della nostra associazione.
Nel caso in cui si decidesse di voler visitare uno dei mille interessanti archivi presenti a Roma potremo predisporre un incontro, se richiesto con un certo anticipo.
|