Archimeetings 2005 – 2006
Anche nel corso di quest’anno sarà possibile visitare gli archivi meno noti o nascosti di Firenze, della sua provincia e della regione. L’ANAI Toscana organizza infatti, come già da vari anni, una serie di incontri, Archimeetings appunto, dedicati a questi archivi pubblici o privati che siano. Gli stessi curatori degli archivi guideranno la visita nei luoghi dove si conservano filze, faldoni e documenti – all’interno di palazzi rinascimentali, di edifici del Novecento, di chiese o fattorie - illustrando le carte più significative e più belle di ogni fondo, narrandone la storia e le vicende. Nel 2005 sono stati visitati Palazzo Ginori, dove sono oggi raccolti, in locali di grande suggestione, carteggi, pergamene, registri contabili e libri di ricordanze delle attività commerciali e politiche della famiglia Ginori Lisci. Ha inoltre ha aperto le sue porte l’Accademia della Crusca, che ha oggi sede nella splendida villa di Castello, ai confini della città: la storia del famoso vocabolario si è ricomposta attraverso i documenti, i carteggi e l’aneddotica simbologia dei ‘cruscanti’; infine, la Cassa di Risparmio di Firenze ha fatto conoscere le sue raccolte archivistiche e i pezzi più singolari legati ad una delle più importanti istituzioni bancarie dell’Ottocento fiorentino.
Dopo la pausa natalizia, nel gennaio 2006 gli incontri sono proseguiti con la visita all’Archivio storico dell’Istituto di Antropologia, ed il 24 febbraio all’Archivio storico della Fabbrica Ginori di Doccia, una delle più importanti a livello nazionale e internazionale per la Storia della Ceramica: in quest’occasione è stato possibile visitare anche la preziosa collezione artistica del Museo.
I successivi Archimeetings saranno dedicati agli archivi delle Case popolari di Firenze ed ancora, con un’incursione al di fuori dal territorio metropolitano, agli archivi storici parrocchiali della Diocesi di Pescia. Puntuali notizie sono fornite nel sito dell’Anai Toscana: http://soalinux.comune.fi.it/anai/eventi.htm
Spesso gli incontri Archimeetings si sono rivelati occasioni di interesse e di scambio di informazioni insostituibile per la storia cittadina e non solo: da qui è nato il progetto della collana Quaderni di Archimeetings (edizioni Polistampa), nella quale, grazie ai contributi della Regione Toscana, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e della rete SDIAF, sono già usciti otto titoli nel corso del 2004 e del 2005: Archivio Contemporaneo ‘A.Bonsanti’ del Gabinetto Vieusseux, Archivio Pucci, Archivio Frescobaldi – Albizi, ed ancora i quaderni dedicati ai documenti del Capitolo Metropolitano Fiorentino, del Capitolo di S. Lorenzo, degli Archivi della C.G.I.L., dell’Archivio Storico Comunale di Sesto, dell’Archivio dell’Accademia degli Immobili (Teatro della Pergola).
Le pubblicazioni si possono richiedere attraverso il sito Anai Toscana (http://soalinux.comune.fi.it/anai/quaderni.htm ), con un semplice rimborso delle spese postali.
Sono attualmente in preparazione i Quaderni dedicati ai documenti conservati nell’Archivio storico del Comune di Fiesole, dall’antichissima storia, e nell’archivio del British Institute of Florence, al centro della cosmopolita cultura fiorentina dell’Ottocento; il programma editoriale prevede inoltre l’uscita di testi sull’Archivio della Comunità ebraica di Firenze, sull’Opera del Duomo, sull’Archivio storico del Gabinetto Vieusseux, sugli Archivi della Regione Toscana e della Camera di Commercio, tutte visite che si sono svolte nel corso della passata stagione.
|