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Alluvione programmata

Emanuela Mazzina e Antonella Pagliarulo

in n. 3/2011
La valorizzazione e la digitalizzazione degli archivi audiovisivi e complessi non solo sono fondamentali per conservare e restituire la memoria, ma soprattutto possono aiutare a farne tesoro… Come dimostra questo articolo apparso sul magazine on line: regesta.com nei giorni dell’alluvione di Genova, che volentieri pubblichiamo. “Negli anni Trenta fu deciso di trasformare il letto del Bisagno in un quartiere nuovo, e fu sepolto in quella galleria. Il progettista di allora prese un abbaglio colossale e al tunnel sotto la ferrovia di Brignole e sotto il quartiere Foce diede le dimensioni di un fiume capace di 500 m cubi d’acqua al secondo.. e invece sono 1300.
Così il Bisagno si riempie e allaga il quartiere”: così raccontava ieri al Sole 24 ore l’ingegnere idraulico Marco Cremonini (Dove scorre il torrente assassino, di J.Giliberto, Il Sole 24 ore, 6 novembre 2011). Le immagini dell’archivio Luce (consultabile all’indirizzo www.archivioluce.com), ci consentono di seguire quasi in diretta il racconto dell’ingegnere grazie alle immagini degli operai al lavoro per l’interramento del Bisagno nel 1929 (il giornale Luce n. 696) e, 6 anni più tardi, attraverso la voce stentorea dello speaker che annuncia che i lavori di copertura del torrente Bisagno “costituiscono un’imponente opera pubblica che doterà la Superba di una nuova area fabbricabile di 57.500 metri quadrati” (il giornale Luce B n. 617)
 
Passano gli anni, e la “città colma sino oltre il possibile di costruzioni di case, assediata dal cemento, seduta letteralmente sopra i torrenti” è piegata dalla terribile alluvione del 1970: il servizio del cinegiornale Sette G introduce alle cause del disastro e richiama gli imperativi di sempre: “ampliare gi scarichi a mare di tutti i corsi d’acqua, consolidare gli alvei franosi”. Immagini e narrazione di un altro servizio – il cinegiornale Radar n. 386 - sembrano fotogrammi e voci di oggi: “la furia dell’acqua ha ridotto in rottame centinaia di veicoli, ha sfondato saracinesche, ha devastato negozi e magazzini”.
 
“Alluvione programmata”, allora come oggi, si può ben dire, richiamando il titolo dell’editoriale di Antonio Cederna pubblicato sul “Corriere della sera” del 10 ottobre 1977. Sulla prima pagina del quotidiano di quel giorno sono riportate le cronache drammatiche delle piene di Po e Tanaro in provincia di Alessandria, delle devastazioni dell’entroterra di Genova, dell’esondazione del Ticino nel Pavese, della preoccupata attesa che l’onda di piena passi da Pavia, a Piacenza, a Cremona, fino al Polesine. “Solo una diga di parole, di lamentazioni e di promesse non mantenute è stata finora eretta contro la pioggia”, scriveva Cederna. Abbiamo lasciato che proseguisse la “mercificazione” e lo sfruttamento intensivo del territorio, abbiamo continuamente rinviato gli stanziamenti per la difesa “ordinaria” del suolo e le spese necessarie per il risanamento fisico dell’Italia.
 
Si può leggere questo articolo dal sito dell’Archivio Antonio Cederna (apri), conservato sull’Appia Antica a cura della Soprintendenza archeologica di Roma, insieme ad altri 2.500 scritti (www.archiviocederna.it). Un unico “racconto”, lungo quasi cinquant’anni, delle ferite inferte dall’uomo all’ambiente, dei danni dell’incuria, delle continue rapine del bene comune, che ritorna, sempre uguale, nella cronaca quotidiana di oggi. Con il consueto bagaglio di danni materiali e la tremenda contabilità di vittime umane: dal Polesine a Firenze, Genova, Alessandria, Sarno, Messina e in questi giorni di nuovo alla Cinqueterre e a Genova, a Pozzuoli, a Matera, all’isola d’Elba. A questa lunga teoria di “alluvioni ordinarie corrispondono sempre stanziamenti straordinari”, annotava Cederna, che poi concludeva: “Forse adesso qualcuno comincerà a capire che la distruzione della natura porta per direttissima alla distruzione dell’uomo e delle sue opere” e che solo una consapevole politica di “conservazione” è “condizione essenziale di incolumità pubblica e progresso economico”.
 
La foto - Veduta del caratteristico borgo della Foce –, datata 25 ottobre 1928, è tratta dall’Archivio fotografico dell’Istituto Luce (Serie L), ora Cinecittà Luce.
 

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