Web Agency

Celebrazioni Virgiliane

Daniela Ferrari

in n. 3/2011
La città di Mantova rende gli onori a Virgilio con una serie di mostre, convegni, premi letterari, concerti, reading, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (per la visione quasi profetica accreditata al poeta come precursore di un sentimento nazionale).
Nell'ambito di tali iniziative l'Archivio di Stato di Mantova ha organizzato la mostra La fortuna e la memoria di Virgilio nei documenti dell'Archivio di Stato (secc. XIV-XIX), visitabile nella Sacrestia della SS. Trinità dal 15 ottobre 2011 al 7 gennaio 2012.
La rassegna espositiva offre in visione al pubblico numerose testimonianze riferite a Virgilio nel corso dei secoli: dai registri dell’antico Comune Bollati con la sua immagine, agli inventari gonzagheschi che citano codici di Virgilio nelle collezioni librarie di Corte, alla corrispondenza di Isabella d’Este che avrebbe voluto innalzare una statua a Virgilio con l’intervento di Andrea Mantegna, all’intervento del generale francese Miollis che, durante la dominazione napoleonica, risana la piazza cosiddetta “dell’Ancona” intitolandola “Piazza Virgiliana”.

Fondazione Ansaldo