Web Agency

La ricompensa misteriosa

Titti Chindemi

in n. 3/2011
Il 10 ottobre 2011 l’Archivio di Stato di Reggio Calabria ha presentato alla stampa il progetto La ricompensa misteriosa. La storia del lavoro nella Provincia reggina dal XVI al XXI secolo. Il progetto prevede il recupero della memoria storica delle principali attività produttive della provincia mediante la valorizzazione di beni culturali integrati (archivistici, storico–artistici, archeologici, demo-antropologici), rivolgendo uno sguardo attento alle realtà di oggi e al futuro sviluppo economico e socio culturale del territorio.
Il progetto si sviluppa su due percorsi paralleli: storia del lavoro, etica ed economia. Come è espresso già nel titolo, il lavoro non è solo ricompensa economica, ma è anche passione, amore, soddisfazione, legalità, progresso culturale. La ricompensa non è conosciuta in anticipo e contribuisce in modo misterioso, ma reale, al progresso della Società.
E’ stata anche inaugurata la mostra Antichi telai e nuove griffe. L’arte della tessitura dal Quattrocento al Duemila, che costituisce il primo approfondimento tematico del progetto. Documenti d’Archivio sono accostati ad antichi filati in seta e ginestra ed ai tessuti prodotti oggi nella Locride dal Consorzio sociale Goel, che diventano gli abiti della griffe Cangiari.
Nella mostra, accanto ai modelli che hanno sfilato a Milano in settembre, sono affiancati eleganti abiti dell’Ottocento. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 30 giugno 2012.

Fondazione Ansaldo