Europa Europa!
Europa Europa! è il titolo della mostra inaugurata il 24 settembre 2010 presso l’Archivio di Stato di Matera in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
L’iniziativa espositiva “disegna” il processo di ricostruzione economica e morale dell’Europa all’indomani della seconda guerra mondiale e l’intenso movimento di persone che attraversarono l’intero continente europeo dal secondo dopoguerra agli inizi del 2000.
Essa illustra testimonianze sui caratteri essenziali dei processi di emigrazione all’interno dell’Europa Occidentale e sull’incidenza, i risvolti, le ricadute e i coinvolgimenti delle comunità della provincia di Matera.
Offre, poi, rappresentazioni e documenti sull’inversione di tendenza che si registra dalla metà degli anni Settanta, epoca in cui, così come per il resto d’Italia, anche la Basilicata condivise il fenomeno rilevante dei rientri ed iniziò a ricevere immigrati da altri Paesi. L’allargamento di un’Europa da 6 Stati ad un’Europa a 27 Stati è lo scenario all’interno del quale si iscrivono gli eventi documentati dalla mostra Europa Europa! |