Giovedì 23 marzo si è svolta la Conferenza per la presentazione della Mostra “Un Mare di Archivi”, che costituirà una delle iniziative centrali dell’Amministrazione archivistica per il 2006. Hanno presentato l’iniziativa il Sottocapo di stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giovanni Vitaloni, ed il Capo del Dipartimento per i beni archivistici e librari, prof. Salvatore Italia.
La Mostra verrà realizzata in accordo con lo Stato Maggiore della Marina Militare e sarà dedicata alla vita, alla cultura ed all’economia delle coste e del mare dal passato più remoto sino al tempo presente. Verrà allestita a bordo della nave “Palinuro”, veliero scuola della Marina Militare, con partenza intorno al 21 aprile p.v. (data che, parallelamente a quella delle soste nei porti, potrà subire qualche slittamento); la nave toccherà successivamente gli scali di Livorno, Civitavecchia, Napoli, Reggio Calabria, Palermo e Bari ed in ciascuno di essi effettuerà una sosta di alcuni giorni, durante i quali il pubblico potrà accedere, in orari stabiliti, alla nave e visitare la mostra. Nel mese di settembre, la mostra verrà trasferita a bordo della “Vespucci”, l’altro veliero della Marina Militare, che effettuerà un percorso in Adriatico, con partenza da Taranto e scali ad Ancona, Venezia e Trieste (date ancora da stabilire).
In ciascuno scalo è previsto l’allestimento di una mostra a terra, in locali vicini a quelli di ormeggio della nave, in modo da formare con essa un unico itinerario di visita. La durata di queste mostre che approfondiranno le caratteristiche di ciascuna località e/o area geografica e storico istituzionale, potrà essere più lunga del periodo di sosta delle navi, con l’unico vincolo di essere aperte nel periodo stesso.
La memoria storica del rapporto fra l’uomo e il mare, rivisitata nell’ambiente nel quale e per il quale è nata, aggiungerà al suo inestimabile valore storico documentario, anche il fascino di vita e immagini del passato altrimenti irrecuperabili.