La rivista “Archivi” pubblica contributi scientifici sulle tematiche archivistiche
“Archivi” è la rivista scientifica semestrale pubblicata da ANAI.
Nata nel 2006, dopo la cessazione di “Archivi per la storia” (1988-2004), la rivista pubblica saggi, articoli, dibattiti, presentazione, discussione e analisi di case studies, recensioni e segnalazioni bibliografiche che affrontano le problematiche connesse alla formazione, conservazione, trasmissione e valorizzazione dei documenti archivistici. “Archivi” è inserita nell’elenco delle riviste scientifiche di classe A.
La rivista è scaricabile online ad eccezione dei numeri degli ultimi due anni.
Direttore responsabile: Giorgetta Bonfiglio-Dosio
Comitato scientifico italiano: Erika Vettone (vice-direttore), Stefano Allegrezza, Dimitri Brunetti, Marco Carassi, Paola Carucci, Concetta Damiani, Pierluigi Feliciati, Stefano Gardini, Maria Guercio, Leonardo Mineo, Stefano Pigliapoco, Francesca Pino, Raffaele Pittella, Antonio Romiti, Silvia Trani, Carlo Vivoli, Gilberto Zacché
Comitato scientifico estero: Esther Cruces Blanco (Siviglia), Luciana Duranti (Vancouver), Fiorella Foscarini (Toronto), Didier Grange (Ginevra), Marianna Kolyva (Corfù)
Segreteria di redazione: Maria Grazia Bevilacqua, Claudio Caldarazzo, Remigio Pegoraro
Collabora con “Archivi”
La rivista accoglie interventi da parte dei suoi soci e non, con l’obiettivo di creare un dibattito e uno scambio reciproco di informazioni sugli archivi. Si invitano i soci e tutti gli archivisti e gli studiosi interessati a far pervenire nuovi contributi alla redazione di “Archivi”. I testi proposti devono essere contributi originali inediti e, per essere accettati, saranno sottoposti in forma anonima all’esame prima del Comitato scientifico e poi di referee a loro volta anonimi. I testi non accettati non saranno restituiti. La rivista non assume responsabilità di alcun tipo circa le affermazioni e i giudizi espressi dagli autori.
Inviare i testi a: giorgetta.bonfiglio@gmail.com
Abbonati alla rivista
La rivista, è inviata in formato PDF elettronico a tutti i soci in regola con le quote di iscrizione, e in cartaceo a quanti versano un contributo supplementare di 10,00 € per le spese di stampa e spedizione.
Coloro che non sono soci possono sottoscrivere l’abbonamento alla rivista come indicato alla voce del menù “Quote abbonamento e annate arretrate”.
Le richieste di abbonamento e di annate arretrate, previa verifica della disponibilità dei volumi, devono pervenire alla Segreteria ANAI, possibilmente entro il mese di marzo di ogni anno, tel. 06.491416, e-mail segreteria@anai.org