Una rete ANAI connessa con tutto il mondo degli archivi

ANAI mantiene rapporti con altre associazioni che, a vario titolo, collaborano e si impegnano nella definizione e nel sostegno della professione archivistica.

Da sempre, la forza di ANAI è quella di aver saputo creare una rete tra i professionisti degli archivi e, in generale, relazioni con tutti gli altri operatori culturali. Per questo collabora non solo con associazioni della comunità archivistica, ma anche con associazioni rappresentanti altre categorie professionali dei beni culturali.

L’Associazione ha saputo estendere i propri rapporti al di fuori dei confini nazionali. La stessa nascita di ANAI  deve molto ai rapporti che gli archivisti fondatori intrattenevano con altre organizzazioni di archivisti stranieri. L’associazione ADA, antesignana di ANAI, era stata infatti istituita in risposta all’organizzazione del Congresso internazionale degli archivi che si sarebbe dovuto tenere a Milano nel 1915 e che avrebbe dovuto riunire gli archivisti da tutti il mondo. Nello stesso anno della costituzione di ANAI, l’UNESCO istituì il Consiglio internazionale degli Archivi (ICA) ai cui congressi ANAI ha sempre partecipato fin dai primi tempi.

Negli anni l’associazione ha saputo mantenere rapporti con altre associazioni formate da colleghi stranieri e italiani dimostrandosi un punto di riferimento per tutti gli archivisti, sia all’interno nei confini nazionali che all’estero.

ANAI fa parte di

Logo ICA - rapporti con altre associazioni

ICA

ANAI è attiva a livello internazionale partecipando e collaborando alle attività dell’International Council of Archives (ICA). ANAI prende parte attivamente ai congressi, ai convegni, alle tavole rotonde e ai gruppi di lavoro, condividendone i risultati, partecipando inoltre alle numerose attività e alle giornate internazionali sugli archivi promosse da ICA. Nel 2022, Roma ha ospitato la nona edizione della conferenza internazionale ICA.

Logo MAB - rapporti altre associazioni

MAB

Nel 2011 ANAI ha dato vita, insieme ad AIB e a ICOM Italia, a un coordinamento permanente con il compito di valorizzare le convergenze tra i mestieri e gli istituti che conservano archivi.

Il coordinamento tra Musei, Archivi e Biblioteche (MAB) riunisce i professionisti culturali e le loro rispettive associazioni di mestiere: ICOM Italia – International Council of Museum – Comitato Nazionale Italiano e AIB – Associazione Italiana Biblioteche, oltre ad ANAI naturalmente. Le tre associazioni operano congiuntamente all’organizzazione di eventi, dibattiti e appelli a sostegno del lavoro nel settore dei beni culturali. Un gruppo di coordinamento nazionale è costituito dai Presidenti delle tre associazioni o da un loro rappresentante.

Logo CoLAP - rapporti altre associazioni

CoLAP

Dal 2015 ANAI ha aderito al Coordinamento Libere Associazioni Professionali (CoLAP), associazione che dal 1999 rappresenta le associazioni di vari settori professionali. I vantaggi per ANAI ottenuti con l’ingresso in CoLAP sono diversi:

  • una maggiore rappresentanza di ANAI e delle sue istanze sugli alti livelli istituzionali nazionali ed europei grazie alla salvaguardia dell’organizzazione;
  • collaborazione con altre associazioni a sostegno degli operatori della cultura;
  • sostegno previdenziale, assicurativo e tutela sindacale per i professionisti archivisti in particolare per i liberi professionisti in accordo con la Legge n. 4/2013.

ANAI collabora con

Logo AIDUSA - rapporti con altre associazioni

AIDUSA

ANAI ha avviato una collaborazione con l’Associazione Italiana Docenti Universitari Scienze Archivistiche (AIDUSA) nel 2019 soprattutto su questioni di politica professionale. Il primo documento condiviso è stato report riguardante la situazione dell’accessibilità degli archivi italiani durante la pandemia, nel 2019.

AIPH

Attraverso un proprio rappresentante, nominato dal Consiglio Direttivo Nazionale, ANAI fa parte del Comitato scientifico di AIPHAssociazione italiana di Public History che è composto dai rappresentati di società storiche, associazioni professionali ed enti culturali.

BluShield

ANAI fa parte, attraverso un proprio rappresentante, dell’Italian Committee of the Blue Shield/Comitato Italiano Scudo Blu, emanazione italiana dell’International Committee of the Blue Shield fondato nel 1996 da ICOM ICOMOS ICA IFLA. Il Comitato Italiano ha come obiettivo la promozione della

“cultura della sicurezza e della protezione” del patrimonio culturale e paesaggistico nazionale in caso di conflitto armato, calamità naturali o dell’azione dell’uomo, garantendone la trasmissione alle generazioni future.

Ibimi

Nel 2021 ANAI ha sottoscritto un accordo di partnership con IBIMIIstituto per il Building Information Modelling Italia, con la finalità di collaborare sui temi della produzione, gestione e conservazione degli archivi digitali degli studi di progettazione che usino sistemi complessi. IBIMI e ANAI collaborano nell’organizzazione di corsi di formazione e nella produzione di linee guida, anche attraverso gruppi di lavoro.

MUSEIMPRESA

ANAI e MUSEIMPRESA (Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa) collaborano, attraverso una associazione reciproca avviata nel 2023, con l’obiettivo di favorire l’impegno a sviluppare le competenze degli associati nel campo della gestione del patrimonio archivistico delle imprese e di favorire la costituzione di una comunità consapevole.

SosArchivi

ANAI E SOS ARCHIVI-ETS collaborano, attraverso un protocollo di intesa, sui temi della prevenzione e gestione delle emergenze che possono mettere in pericolo i Beni Culturali, sviluppando iniziative di formazione finalizzate ad aggiornare le conoscenze tecniche e professionali degli operatori che possono essere coinvolti nel fronteggiare le emergenze.

Uni

ANAI è socio ordinario UNI, l’ente italiano di normazione, dal 2014. UNI svolge attività di normazione tecnica anche in ambito archivistico e documentale attraverso la Commissione UNI/CT 014 Documentazione e informazione ai cui lavori ANAI partecipa attraverso la nomina di un proprio rappresentante.