“Archivi per la storia. Rivista dell’Associazione nazionale archivistica italiana” è la rivista dedicata ai professionisti del settore pubblicata da ANAI dal 1988 al 2004
Nel 1988, con la riorganizzazione dell’associazione e la pubblicazione del nuovo Statuto, ANAI presenta ai soci e cultori della materia il nuovo organo ufficiale “Archivi per la storia”, che subentra alla storica testata “Archivi e Cultura”. La pubblicazione della rivista prosegue fino al 2004.
Nel nome della testata “Archivi per la Storia”, i promotori intendono mettere in risalto due aspetti imprescindibili della realtà archivistica e nell’associazione, aprendo nuovi scenari sul ruolo degli archivisti nel campo più ampio della tutela dei beni culturali in Italia.
La rivista ospiterà nel corso degli anni dibattiti tra archivisti e tra archivisti e fruitori degli archivi sulle tematiche della tutela e valorizzazione degli archivi, adozione di nuove tecnologie, orientamenti metodologici, politiche della gestione dei beni culturali.