Nell’ambito dell’edizione 2023 di FORUM PA, in programma a Roma (Palazzo dei Congressi) il 16-18 maggio, l’ANAI propone il talk dal titolo “Una rete di competenze: il Responsabile della Gestione documentale tra profilo tecnico e capacità organizzativa”. L’appuntamento, destinato in particolare alla community dei responsabili della gestione documentale (RGD) di PPAA centrali e locali, è per il 18 maggio, ore 16-17, in Sala 5.

Quest’anno FORUM PA sarà dedicato fare il punto sulla preparazione dell’organizzazione pubblica rispetto alle nuove sfide, legate all’attuazione del PNRR e della programmazione europea. Al centro del confronto la valorizzazione delle persone della PA per garantire l’implementazione di investimenti e riforme e la capacità delle nostre istituzioni di orientare le iniziative in atto ai bisogni emergenti nel Paese.

L’incontro promosso da ANAI vuole riallacciare i fili di un tavolo di collaborazione nato alcuni anni fa per far ripartire un confronto coordinato tra RGD che nelle diverse amministrazioni svolgono un ruolo centrale per la transizione al digitale, senza perdere di vista però i principi della produzione documentale.

Intervengono Alessandro Alfier, archivista informatico con delega alla Conservazione Digitale – Ministero dell’Economia e delle Finanze; Alessandra Cornero, responsabile dell’Ufficio gestione documentale – Formez PA; Francesco Del Castillo, funzionario del Servizio Sistemi Informativi e Archivistici – Comune di Rivoli; Annalisa Guida, archivista documentale di Istituto; Maria Rita Longhitano, responsabile vicario della gestione documentale e conservazione digitale – Camera di Commercio di Cagliari-Oristano; e Ilaria Pescini, responsabile ufficio “Archivi e sistema documentale” con incarico di RGD – Regione Toscana. Modera Mariella Guercio, docente della Scuola di specializzazione in beni archivistici della Sapienza Università di Roma.