Tutela della professione: iniziative e tavoli di lavoro

In questa pagina sono raccolte informazioni, rivolte ai soci, sulle attività intraprese da ANAI su vari fronti della tutela della professione. Per ogni voce si forniscono alcuni elementi essenziali per comprendere il ruolo della Associazione, eventuali referenti, il contenuto dell’azione, lo stato di avanzamento dell’attività.

1

PND-Digital Library

In collaborazione con MAB e AIUCD

Le Associazioni hanno pubblicato un documento comune di commento sul PND Piano Nazionale di Digitalizzazione prodotto dall’Istituto centrale per la digitalizzazione del MiC-Digital Library. Per ANAI il documento è stato elaborato da un gruppo di lavoro coordinato da Ilaria Pescini e Sara Rivoira, e composto da Mariella Guercio, Pierluigi Feliciati, Stefano Gardini, Stefano Vitali.

Commenti e suggerimenti delle Associazioni sono stati recepiti della versione finale del PND.

Le Associazioni sono invitate a contribuire alla disseminazione del PND e ad organizzare incontri di approfondimento sui temi della digitalizzazione.

2

Revisione Codici Ateco

Attraverso CoLAP, ente rappresentato, ANAI partecipa alla fase di revisione e di allineamento dei codici Ateco al NACE (classificazione statistica delle attività economiche nella Comunità europea). In particolare, l’Associazione è impegnata nel monitoraggio della nuova sezione di competenza (S_Code 91.12_NACE REV.2.1).

3

Atlante del lavoro

Attraverso CoLAP, che ha sottoscritto un accordo di collaborazione con INAPP (Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche), ANAI opera all’inserimento delle attività delle professioni associative (Legge n. 4/2013), che si sta sperimentando proprio sulla professione archivistica. Si sta lavorando alla analisi e ricognizione delle attività archivistiche presenti nell’Atlante.

4

Revisione bandi CONSIP

In collaborazione con CONSIP, ANAI è stata chiamata ad una revisione e ad un miglioramento dei bandi pubblicati sul MEPA, per le sezioni che ricadano sotto la competenza archivistica. Sono state significative per aprire questo tavolo alcune segnalazioni provenienti dai soci.