Il progetto Sulle Orme di ANAI

Valorizzare la memoria storica

Sulle Orme di ANAI è un progetto che valorizza il patrimonio storico dell’associazione, fondata nel 1949.

Nello scrigno che conserva la memoria dell’associazione, l’archivio, sono emersi: l’atto costitutivo, gli articoli di giornali originali dedicati alla notizia della fondazione, i telegrammi che invitano gli archivisti ad associarsi, i risultati degli scrutini di elezione dei presidenti e le fotografie che ritraggono i soci più illustri. Materiali inediti, dal valore inestimabile, raccontano la storia di ANAI e degli archivisti italiani.

Un archivio degli archivisti. La storia di coloro che tutelano gli archivi, per la prima volta li vede protagonisti di un passato che va tutelato. Ma non solo. Verrà svelato il valore storico e culturale per l’associazione anche dei documenti digitali più recenti.

L’INIZIATIVA

Nell’autunno del 1949, ad Orvieto, veniva fondata l’Associazione nazionale archivistica italiana (ANAI) da un gruppo di professionisti degli archivi. Nel corso dei suoi 70 anni di storia associativa, ANAI ha prodotto una grande moltitudine documenti storici e materiali associativi che raccontano il passato dell’associazione nei suoi mutamenti istituzionali e nei suoi legami con l’amministrazione archivistica. Le vicende storiche fanno da sfondo e, in più occasioni, hanno condizionato le dinamiche interne all’associazione.

A raccontare ed essere testimoni di quei periodi storici ci sono le fonti prodotte dall’associazione. Il ricco patrimonio archivistico, riconducibile all’attività di ANAI, ha una duplice natura. I documenti storici, custoditi nell’archivio ANAI con sede a Roma presso la Biblioteca Nazionale, sono fondamentali per ricostruire l’eredità degli archivisti italiani. I documenti digitali, pubblicati nel sito web ufficiale ANAI, sono verbali, locandine, programmi formativi, resoconti di riunioni. Un patrimonio immateriale che non può essere perduto con la dismissione del sito web (attivo dal 2010 al 2022) di fronte al progetto di restyling del sito. Per preservare il segno lasciato online dall’associazione si è avviato un progetto di web archiving.

L’iniziativa valorizza quei documenti e li colloca nello sviluppo storico dell’associazione. Obiettivo principale del progetto è ripercorrere le tappe storiche di ANAI, analizzando il contributo dell’associazione nell’evoluzione della storia dell’archivistica italiana, a livello disciplinare e istituzionale, attraverso i documenti d’archivio.

PREMESSE: IL PROGETTO DI RESTYLING

L’iniziativa online Sulle Orme di ANAI, prende le mossa dal progetto di restyling del sito web ufficiale dell’associazione, sviluppato con l’intento di rendere più razionalizzati i contenuti della pagina in rete dell’associazione. Il precedente sito web presentava, infatti, un’organizzazione di più difficile fruizione proprio a causa della grossa molte di materiali in esso caricati, siano verbali, informazioni sull’organizzazione di corsi informativi, regolamenti dell’associazione. Il nuovo sito web, affidato e progettato da Alicubi, ricolloca quei materiali in un sito di più semplice consultazione.

L’attività di restyling ha preso le mosse dalla mappatura di tutti i materiali del vecchio sito che sono stati scaricati e preservati in cartelle strutturate. Si è poi proceduto alla riorganizzazione di quei materiali, progettando una nuova mappa dei contenuti del sito capace di valorizzarli e renderli più facilmente fruibili. Lo step successivo all’organizzazione dell’architettura del nuovo sito, è stata la stesura di nuovi contenuti informativi e articoli di semplice lettura, ben strutturati e ottimizzati a livello SEO per il facile reperimento nei motori di ricerca.

Sulle Orme di ANAI si colloca in questa cornice, prendendo le mosse dall’esigenza di valorizzare ancor di più i documenti prodotti da ANAI che hanno popolato il sito web attivo dal 2010 al 2022.

LA STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto Sulle Orme di ANAI si sviluppa nella pagina “La nostra storia” del nuovo sito ufficiale dell’associazione. L’iniziativa si articola in tre sezioni ed è organizzato in una cronologia (“Cronistoria”), in approfondimenti tematici ( i “Percorsi tra la Storia”) e in una porzione dedicata alla partecipazione alla creazione del sito da parte dei soci e non (“Archivio Partecipato”).

La Cronistoria è una timeline interattiva articolata in tappe storiche esplorabili. Ogni annata è corredata da contenuti informativi approfonditi da materiali d’archivio, quali fotografie, documenti associativi o documentazione audio-visiva.

I tre Percorsi tra la Storia esplorano i Protagonisti dell’associazione, ovvero gli archivisti più celebri e gli studiosi più rinomativi che hanno fatto parte dell’associazione; l’Archivio Storico ripropone un galleria fotografica consultabile e filtrabile dei documenti storici resi disponibili online; la Mostra Online ripercorre una esibizione, curata dai professionisti ANAI, realizzata per l’anniversario dei 70 anni dell’istituzione dell’associazione.

L’Archivio Partecipato invita i soci e chiunque sia in possesso di materiale legato alla storia di ANAI a partecipare al progetto per creare un archivio degli archivisti ANAI consultabile liberamente online.

I DOCUMENTI DA VALORIZZARE

I documenti, che sono stati valorizzati nel progetto, hanno una duplice natura: sono analogici e digitali. La natura eterogena della documentazione ha portato a pensare a delle modalità di fruizione adeguate al tipo di supporto dei materiali d’archivio.

I materiali analogici riprodotti in digitale provengono dall’Archivio storico dell’associazione e sono prevalentemente fotografie d’epoca, verbali di riunioni o consigli, telegrammi tra soci, tessere associative, documenti di giornali, pubblicazioni e depliant. Questi materiali informativi sono stati raccolti nel sito web e resi pubblici per la fruizione dei visitatori del sito web. Non solo sono conservati in una gallery multimediale, ma sono anche stati collocati cronologicamente nella timeline per valorizzare la vita associativa del passato, ponendoli nell’evoluzione dell’associazione rispetto alla storia dell’archivistica italiana.

Altro tipo di trattamento è stato riservato ai documenti “born-digital” che sono stati pubblicati nelle varie versioni dei siti web che si sono alternati di volta in volta. I documenti digitali costituiscono un archivio corrente dell’attività odierna dell’associazione e sono prodotti nelle operazioni della gestione dell’associazione. Se i siti web che li conservavano sono stati trattati dall’operazione del web archiving,  i documenti digitali in questo progetto vengono piuttosto collocati entro la cornice storica di ANAI assegnandoli uno spazio nelle dinamiche associative.

IL WEB ARCHIVING

Con l’obiettivo di conservare e tramandare i contenuti pubblicati sul sito web istituzionale ANAI, si è avviato un progetto di web archiving della vecchia versione del sito web. Per oltre 10 anni, dal 2010 al 2022, la pagina web ufficiale dell’associazione ha raccolto documenti di diversa natura prodotta nello svolgimento del proprio mandato. L’operazione di web archiving, o archiviazione digitale del web, consiste nella creazione di una copia di un sito web in dismissione per preservarne contenuti e architettura. Questa procedura, realizzati con strumenti di gestione e visualizzazione di vecchie pagine web, sono di fondamentali importanza per il progetto Sulle Orme di ANAI e i suoi obiettivi.

Sulle Orme di ANAI è un progetto work in progress e accetta contributi da parte di tutti.

“Sulle Orme di ANAI” è un progetto di valorizzazione online della storia dell’associazione, realizzato da Erika Dal Bon, laureata in Visual Studies e studentessa di Digital Humanities (DH), come project work nell’ambito del Master di II Livello in DH dell’Università degli Studi di Milano (a.a. 2022-2023). Nato a partire dall’incarico di restyling del sito web affidato ad Alicubi s.r.l., il progetto è stato sviluppato dopo aver curato i contenuti e le varie fasi operative di realizzazione del nuovo sito web ANAI come tirocinante.

L’iniziativa è supervisionata da Augusto Cherchi. Il project work è seguito dal professor Stefano Gardini, docente di Archivistica Digitale del master. Il progetto ha visto la collaborazione di Rebecca Dezzani per lo sviluppo del sito e di Alice Agrillo per la revisione editoriale e progettuale.

Per qualsiasi segnalazione, contattare Erika Dal Bon all’indirizzo: erikadalbon97@gmail.com