Nasce l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana

Viene fondata ad Orvieto e il primo presidente è Emilio Re.

1949

Orvieto: 23-24 ottobre 1949. Viene fondata ufficialmente la nuova Associazione Nazionale Archivistica Italiana durante il Primo Congresso Costitutivo. La scelta della città di Orvieto si deve al centenario della nascita di Luigi Fiumi, importante archivista umbro e direttore dell’Archivio di Stato di Milano scomparso nel 1934.

Diversamente dal periodo dell’ADA, in questi casi ai congressi di questa nuova associazione parteciperanno sempre l’Amministrazione archivistica e le istituzioni. Non solo. Gli atti dei convegni trovavano sempre spazio in modo integrale nella rivista “Notizie degli Archivi di Stato” del Ministero dell’Interno. Ancora una volta la storia associativa si lega all’attività editoriale.

Se prima i rapporti con le istituzioni erano stati turbolenti, questi primi passi dell’associazione videro gli archivisti collaborare direttamente con l’Amministrazione. In questo periodo il comparto archivistico stava subendo delle modifiche al quale l’associazione grazie alla sua attività di dibattito mosse le acque.

Nel consiglio provvisorio che si costituì il primo anno divenne presidente Emilio Re, mentre la carica di presidente onorario la ottenne Eugenio Casanova.

La raccolta dei documenti dall’Archivio dell’ANAI