Segui le orme dell’ANAI
Una timeline interattiva per ripercorrere le tappe storiche che hanno segnato la storia di ANAI, fin dai primissimi esordi. La linea del tempo è esplorabile tramite dei contenuti di approfondimento che vi accompagneranno nella scoperta della storia attraverso documenti d’archivio.
Scorri ed esplora la timeline della nostra storia!
LA TIMELINE
1914
Le origini
Viene fondata la rivista “Gli Archivi Italiani” diretta da Eugenio Casanova, primo punto di incontro degli archivisti di Stato italiani.
1919
La fondazione di A.D.A.
Armando Lodolini progetta per la prima volta un’associazione italiana dedicata agli archivisti: A.D.A. – Amici degli Archivi.
1920
L’ostruzionismo politico
Il Ministero di Nitti, e quello di Giolitti poi, ostacolano l’istituzionalizzazione di ADA e l’organizzazione del primo Congresso fallisce.
1921
La fine dell’ADA
Dopo il divieto di Giolitti, l’A.D.A. cessa di esistere.
1949
La fondazione dell’ANAI – 1949
Con il I Congresso di Orvieto, viene istituita ufficialmente l’A.N.A.I. – Associazione Nazionale Archivisti Italiani su impulso del Soprintendente agli archivi e primo presidente dell’associazione Emilio Re.
1956
Il Terzo Congresso Internazionale degli Archivi – 1956
L’ANAI acquisisce uno spessore più internazionale con l’organizzazione del Terzo Congresso Internazionale degli Archivi a Firenze.
1964
La presidenza di Antonino Lombardo – 1964
La presidenza di Lombardo è caratterizzato dall’apertura internazionale dell’ANAI, dal valorizzazione della funzione culturale dell’archivista e da una ricca attività editoriale.
1967
Nasce la rivista “Archivi e Cultura”
Viene fondata la rivista curata dall’ANAI e diretta da Antonino Lombardo “Archivi e Cultura”.
1988
Nasce la rivista “Archivi per la storia”
“Archivi per la storia” diventa la rivista ufficiale dell'ANAI, sostituendo “Archivi e cultura”.