In data 2 ottobre 2024, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, si è tenuta la prima Assemblea Generale Nazionale dello Scudo Blu Italia, convocata dalle quattro associazioni fondatrici ICOMOS ITALIA, ICOM ITALIA, ANAI, AIB. Dopo aver presentato il ruolo e la missione dello Scudo Blu, sia a livello nazionale che internazionale, sono stati eletti i componenti dell’Executive Board e il Presidente.L’Executive Board è così composto: Alberto Garlandini (Presidente), Daniele Spizzichino, Paolo Salonia, Bruna la Sorda, Laura Ballestra, Marika Mercalli, Michele Jasinsky, Lorenzo Appolonia.

Alla sua costituzione lo Scudo Blu Italia ha sessanta soci tra istituzionali e individuali. Tra di loro vi sono gli esponenti di associazioni e istituti attivi nella protezione del patrimonio culturale e nella gestione del rischio, nella risposta alle emergenze e nella ricostruzione post-disastri e in scenari di conflitto armato.

Il Blue Shield/Scudo blu è un movimento internazionale, indipendente, imparziale e neutrale di organizzazioni non governative impegnate nella protezione dei beni culturali del mondo. Si occupa della protezione del patrimonio naturale e culturale in caso di conflitti armati e disastri. Agisce in conformità con la Convenzione dell’Aia (1954) che ne ha riconosciuto il ruolo nel Secondo protocollo del 1999.
Tra gli obiettivi futuri dell’associazione italiana troviamo la diffusione della cultura della prevenzione dei rischi al patrimonio culturale, il coordinamento delle iniziative e lo sviluppo del partenariato con la Croce Rossa e le Forze Armate, lo sviluppo di iniziative di formazione e capacity building.
#ScudoBluItalia #PatrimonioCulturale #Disastri #Prevenzione #ICOMOS #ICOMItalia #AIB #ANAI
Per informazioni: scudobluitalia@gmail.com