Memorie dinamiche. La conservazione dei database e il web archiving

Abstract:
Progettato per guidare la realizzazione di processi di conservazione di database e siti web, il volume affronta il tema da un lato analizzando gli standard internazionali e nazionali e gli strumenti tecnici di riferimento, dall'altro presentando numerosi casi di studio reali per entrambe le tipologie di risorse digitali. Non mancano riferimenti di natura metodologica basati sui principali risultati della ricerca di settore. Arricchiscono il lavoro esempi di workflow e procedure e schemi di metadati utilizzati nello sviluppo di soluzioni concrete e facilmente applicabili in altri contesti.

Curatore: Costantino Landino, Pasqualina A. Marzotti

Editore: Edizioni ANAI

Autore:

Collana: Monografie

Anno: 2018

Pagine: XII, 356  pagine

Prezzo: 35,00 euro

ISBN: 978-88-942017-2-7

DISPONIBILITÀ: Esaurito

AUTORI

Costantino Landino (1970) project manager e consulente informatico, si è sempre occupato di progettazione e gestione di sistemi informativi in ambito pubblico e privato. Attualmente è consulente dell’Istituto centrale per gli archivi. Nell’ambito dei beni culturali ha gestito progetti in diversi settori disciplinari e ha seguito lo sviluppo di prodotti di sistemi di gestione documentale e di digital library. Ha maturato una notevole esperienza nel campo dei linguaggi XML, della metadatazione dei patrimoni culturali, di Linked Open Data e di ontologie.

Pasqualina A. Marzotti (1983) archivista libero professionista dal 2011, ha partecipato a numerosi progetti per l’amministrazione pubblica e per quella ecclesiastica. Dal 2007 al 2010 ha collaborato con la cattedra di Storia moderna (corso di laurea in Storia) dell’Università di Messina. Attualmente è archivista di Stato presso l’Archivio di Stato di Belluno. Nell’ambito delle ICT ha lavorato nel campo della progettazione e implementazione di database e siti web.