Carte di piombo. Gli archivi desecretati e la ricerca storica

Abstract:
Intrecciando le voci di archivisti, storici e rappresentanti delle istituzioni, il volume fa il punto sull'attuazione della Direttiva Renzi, soffermandosi in particolare sugli esiti organizzativi e sulle modalità di accesso alla documentazione desecretata, senza ignorare criticità e problemi che condizionano il ricordo ad essa nell'ambito delle ricerche di storia dell'Italia contemporanea.

Curatore: Simona Greco e Leonardo Mineo

Editore: Edizioni ANAI

Autore:

Collana: Monografie

Anno: 2022

Pagine: XI, 188  pagine

Prezzo: 25,00 euro

ISBN: 978-88-942017-9-6

DISPONIBILITÀ:

CURATORI

Simona Greco. Ph.D. in Geografia storica per la valorizzazione del patrimonio storico-ambientale presso l’Università degli Studi di Genova e già nei ruoli del Corpo forestale dello Stato e dell’Arma dei carabinieri, è attualmente funzionario archivista di Stato presso l’Archivio centrale dello Stato con incarichi di responsabile del fondo archivistico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Sala dell’Araldica e delle Raccolte speciali, del servizio di conservazione e restauro e membro del Consiglio di amministrazione. Ha pubblicato contributi e volumi su tematiche legate all’ambiente, al territorio e alle foreste.

Leonardo Mineo, già in forza presso gli Archivi di Stato di Torino e Cuneo, insegna Archivistica presso l’Università degli Studi di Torino. La sua attività di ricerca è negli ultimi anni dedicata alla storia degli archivi, in particolare di età contemporanea, e ai loro sistemi di produzione e gestione.