Per organizzare e condurre le attività connesse con il raggiungimento dei propri scopi sociali, finalizzati alla tutela del lavoro archivistico e a sviluppare iniziative di studio e di ricerca, ANAI ha costituito gruppi di lavoro che, nel corso del tempo, hanno operato per affrontare e approfondire temi specifici.

I gruppi di lavoro e di coordinamento sono costituiti per iniziativa del Consiglio direttivo nazionale di ANAI, anche su proposta delle Sezioni regionali. Sulla base di una delega specifica, il CD definisce i limiti del mandato, individua un primo nucleo di componenti e affida la conduzione a un coordinatore. I gruppi operano con ampia autonomia, coinvolgendo quei soci e aderenti che, sulla base di disponibilità e competenze, possono dare un utile contributo al raggiungimento degli obiettivi assegnati.

Gruppo di lavoro sulla selezione e lo scarto negli archivi digitali

Anno di costituzione del GdL: gennaio 2025

Obiettivi del gruppo:
•       elaborazione di linee guida di natura metodologica applicabili a diversi contesti operativi e finalizzati a sostenere i soggetti produttori e i conservatori nella pianificazione operativa dello scarto digitale e nella eliminazione e conservazione di dati e metadati correlati;
•       descrizione di casi d’uso che potranno riguardare diverse tipologie di enti (enti locali, università, enti pubblici nazionali, amministrazioni centrali).

Composizione del gruppo:
•       Matteo Savoldi e Mariella Guercio (coordinatori)
•       Stefano Allegrezza (docente universitario)
•       Francesca Blasetti (esperienza in ambito di enti pubblici nazionali)
•       Chiara Cabbia (esperienza in ambito universitario)
•       Anna Maria Lazzeri (esperienza in ambito di enti locali a livello provinciale)
•       Valeria Pavone (esperienza in ambito di enti locali)

ADISPRO
Gruppo di lavoro sugli archivi digitali e ibridi degli studi di progettazione

Anno di costituzione del GdL: dicembre 2021

Obiettivi del gruppo:

  • erogazione di corsi di formazione rivolti ai soci iBIMi e agli ordini professionali
  • relazione conclusiva sulla ricognizione delle tipologie archivistiche presenti in uno studio di progettazione, effettuata in studi convenziona
  • revisione e aggiornamento delle Linee guida di iBIMi e buildingSMART-Italy
  • stesura di raccomandazioni e di linee guida per la formazione, la gestione e la conservazione degli archivi di progetto ad uso dei professionisti del settore AEC (Architecture, Enginering, Construction)

Composizione del gruppo:

  • Stefano Allegrezza, Università di Bologna – coordinatore
  • Roberta Giovanna Arcaini, Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale, Soprintendenza per i beni culturali – Provincia autonoma di Trento
  • Chiara Bennati, Fondazione Renzo Piano – Genova
  • Giorgetta Bonfiglio-Dosio, già Università di Padova, direttore scientifico della rivista “Archivi”, Comitato tecnico scientifico di ANAI
  • Lucia Bosso, Based Architecture
  • Riccardo Domenichini, Università IUAV di Venezia, presidente di AAA Italia (Associazione nazionale Archivi di Architettura)
  • Adele Gorini, Studio di progettazione geom. Camprini e arch. Gatta
  • Anna Moreno, buildingSMART International Board Director e Presidente di IBIMI
  • Angela Mura, Archivio di Stato di Bolzano
  • Chiara Quaranta, presidente della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta di ANAI
  • Chiara Ricci, graphic designer
  • Francesco Samassa, archivista libero-professionista
  • Daniele Vincenzi, Archivio storico dell’Ordine degli architetti e pianificatori paesaggisti e conservatori di Bologna, vicepresidente dell’Ordine

Risultato del GdL: Linee guida per la formazione, gestione, conservazione degli archivi digitali e ibridi degli studi di progettazioneaprile 2023

Chiusura del GdL: aprile 2023

Coordinamento ALP – Archivisti Libero professionisti

Anno di costituzione del GdL: 2011

Obiettivi del gruppo. Il Gruppo ha il compito di monitorare la situazione di quanti conducono lavori archivistici senza essere alle dirette dipendenze dell’ente o dell’azienda committente e operano perciò sul mercato, in regime di partita IVA, spesso con contratti atipici o incarichi temporanei.

Coordinamento del gruppo. Avviato da Cristina Covizzi, il Coordinamento ALP, in seguito alla prematura scomparsa di Cristina, è stato affidato ad Augusto Cherchi e successivamente coordinato da Bruna La Sorda.

È gestito tramite una segreteria organizzativa curata da Daniele Codebò (ANAI Piemonte e Valle d’Aosta) prima e da Alessandra Tomassetti (ANAI Lazio) poi.

Per contatti: alp@anai.org

GIAI – Gruppo Italiano Archivisti d’Impresa

Anno di costituzione del GdL: 2014

Obiettivi del gruppo. Costituito nel 2014, il GIAI ha ridato vita a una precedente esperienza che, tra il 2001 e il 2008, vide l’ANAI particolarmente attiva nel campo degli archivi economici e aziendali. Tra le più importanti iniziative promosse in quegli anni la II Edizione di Archiexpo, S.O.S. Archivi d’Impresa. Esperienze, progetti, soluzioni e visioni (Milano, 15-17 novembre 2007), della quale si può trovare un sintetico resoconto a cura di Cecilia Pirola, su «Il Mondo degli Archivi» nn. 1-2/2008.

Il Gruppo GIAI, coordinato fino al 2022 da Francesca Pino, già responsabile dell’Archivio storico Intesa Sanpaolo, oggi è guidato da Carolina Lussana, responsabile della Fondazione Dalmine.

Per contatti: giai@anai.org

OdV – Gruppo di lavoro sugli archivi delle Organizzazione di volontariato

Anno di costituzione del GdL: aprile 2023

Obiettivi del gruppo:

  • predisposizione di corsi di formazione
  • definizione di linee guida per il trattamento degli archivi delle organizzazioni di volontariato

Composizione del gruppo:

  • Francesco Antoniol – libero professionista – coordinatore del gdl
  • Roberta Giovanna Arcaini – funzionario archivista presso l’Ufficio beni archivistici, librari e archivio provinciale della Provincia autonoma di Trento
  • Rossella Ioppi

VELA – Valutazione economica lavori archivistici

Anno di costituzione del GdL: 2014

Obiettivi del gruppo. Il gruppo di lavoro nasce con l’obiettivo di proporre dei parametri di valutazione economica dei diversi tipi di lavori archivistici offerti dai professionisti.

La valutazione dei lavori archivistici si avvale del prezioso contributo prodotto a suo tempo da un Gruppo di lavoro ANAI che, sotto la guida di Giorgetta Bonfiglio Dosio e Concetta Damiani, tra il 2001 e il 2004, studiò le regole da adottare per la certificazione della professione e giunse a elaborare un “Elenco delle attività certificabili” e una tabella dei relativi “Punteggi delle attività certificabili”. Entrambi i documenti furono pubblicati su «Il Mondo degli Archivi» n. 1/2006, con una introduzione di Concetta Damiani). Corollario di questa attività fu la pubblicazione del documento “Lavori archivistici. Regolamentazione per il settore dei liberi professionisti: requisiti scientifici, rapporti con la committenza, tariffe” che costituisce a tutt’oggi un imprescindibile punto di riferimento per la definizione e la valutazione del lavori archivistici.

Composizione del gruppo. Articolazione iniziale del Gruppo di lavoro:

  • sulla Normativa di riferimento, coordinamento di Silvia Trani (ANAI Lazio)
  • sulla Valutazione dei lavori archivistici, coordinamento di Francesca Capetta (ANAI Toscana).

Dal 2016 il gruppo è coordinato da Bruna La Sorda con la quale collaborano Massimo Laurenzi ed Erika Vettone.

Gruppi di lavoro chiusi

GIAS – Gruppo italiano archivi sanitari

ANNO DI COSTITUZIONE DEL GRUPPO: 2015

Il Gruppo italiano archivi sanitari è coordinato da Anna Guastalla, archivista dell’Azienda provinciale dei servizi sanitari di Trento, dedicato alla tematica degli archivi sanitari. Obiettivo di mandato del gruppo è quello di favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze tra coloro che operano nel campo degli archivi sanitari al fine di avviare una riflessione condivisa sulle tematiche relative alla loro gestione e conservazione in ambito analogico, digitale e ibrido.

Leggi la comunicazione di costituzione del GIAS (Roma, 24 giugno 2015)

Per contatti: anna.guastalla@apss.tn.it