La figura professionale dell’archivista
Il mandato di ANAI ha portato l’associazione a definire con precisione chi è l’archivista, tracciando il profilo di questa figura professionale con indicazioni precise sulle mansioni, sulla funzione culturale e sul ruolo del responsabile degli archivi.
ANAI, infatti, in qualità di associazione professionale, tutela e rappresenta tutti gli archivisti, ovunque operino e con qualunque specializzazione.
L’ANAI ha contribuito in modo pratico nella definizione della figura dell’archivista come professionista culturale.
Un gruppo di lavoro di soci ANAI, infatti, ha contribuito alla redazione della Norma UNI 11536 nella quale sono stati stabiliti i requisiti dei professionisti degli archivi. La norma è stata prodotta a seguito della Legge n. 4/2013 che regolamenta le associazioni professionali non ordinistiche e permette loro di dotarsi di regolamenti di qualificazione professionale.
Dalla norma emerge un’immagine ben definita dell’archivista. Come ribadito dall’articolo 4 della Norma UNI 11536, l’archivista è colui che:
esercita un’attività professionale mirata a governare i complessi documentari nell’intero arco della loro esistenza, nonché a promuoverne ed agevolarne la fruizione.