Le Muse in archivio. Itinerari nelle carte d’artista

Copertina Le muse in archivio

Abstract:
Sistematicamente in bilico tra museo, biblioteca e archivio, tra catalogo e inventario, gli archivi d’artista costituiscono un luogo in cui l’Archivistica nella sua accezione più tradizionale è stata proficuamente messa alla prova da problemi e sollecitazioni pratiche e teoriche provenienti da altri ambiti disciplinari. Il volume si inserisce nel dibattito odierno mettendo a confronto prassi e procedure, arti e artisti, archivi e archivisti, conservatori e studiosi, istituzioni pubbliche e provate.

Curatore: Leonardo Mineo, Ilaria Pescini e Manuel Rossi

Editore: Edizioni ANAI

Autore:

Collana: Monografie

Anno: 2023

Pagine: VII, 433 pagine  pagine

Prezzo: 35,00 euro

ISBN: 978-88-947583-2-0

DISPONIBILITÀ:

CURATORI

Leonardo Mineo, già in forza presso gli Archivi di Stato di Torino e Cuneo, insegna Archivistica presso l’Università degli Studi di Torino. La sua attività di ricerca è negli ultimi anni dedicata alla storia degli archivi, in particolare di età contemporanea, e ai loro sistemi di produzione e gestione.

Ilaria Pescini, responsabile del sistema documentale e degli archivi della Regione Toscana, ha partecipato a tavoli e gruppi di lavoro nazionali su tematiche di tipo archivistico e ha coordinato numerosi team all’interno della community network di Regione Toscana. Per alcuni anni ha insegnato Archivistica informatica all’Università di Pisa e ha pubblicato articoli su diversi temi di archivistica su riviste nazionali, internazionali e volumi collettanei.

Manuel Rossi, responsabile dell’Ufficio Patrimonio artistico e Archivio dell’Opera della Primaziale Pisana, è direttore scientifico presso la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini e presso l’Archivio del Maggio Musicale Fiorentino. E’ autore di numerosi contributi che spaziano dall’edizione di fonti nella prima età moderna sino al rapporto tra archivi e arti musicali e visive.