CORSO DI FORMAZIONE

Gli archivi di persona in ambiente digitale. Formazione, gestione, archiviazione, conservazione ed esibizione

Sono aperte le iscrizioni al corso “Gli archivi di persona in ambiente digitale. Formazione, gestione, archiviazione, conservazione ed esibizione”. L’iniziativa è articolata su 2 moduli di 10 ore ciascuno per una durata complessiva di 20 ore di frequenza, distribuite su 8 giornate.

3 giugno

9.30-12:00

4 giugno

9.30-12:00

5 giugno

9.30-12:00

7 giugno

9.30-12:00

10 giugno

14:00-16:30

11 giugno

14:00-16:30

12 giugno

14:00-16:30

13 giugno

14:00-16:30

Per un inquadramento complessivo dell’argomento è consigliata la partecipazione al corso completo. 

È tuttavia possibile aderire anche a moduli singoli. 

Il corso intende affrontare il tema degli archivi personali – sia quelli prodotti nell’ambito della propria attività lavorativa o professionale che quelli prodotti in ambito familiare o personale – che oggi si formano sempre più spesso in formato digitale. Verranno presi in esame tutti gli aspetti del ciclo di vita dell’archivio personale nel contesto digitale, dalla fase della formazione fino a quella della conservazione ed esibizione, non solo enunciando i principi teorici ma anche fornendo i suggerimenti operativi e le soluzioni concrete per imparare a formare, gestire, archiviare e conservare correttamente gli archivi personali che sono ormai diventati completamente digitali e che costituiscono la base di ogni attività.

Il corso di svolgerà in streaming ed ha un taglio prevalentemente pratico. Sono previste numerose esercitazioni durante le quali verrà data concreta applicazione ai concetti appresi e verranno illustrati ed utilizzati gli strumenti fondamentali per gestire il proprio archivio digitale (la cd. “cassetta degli attrezzi”). Sono previsti anche momenti di condivisione delle esperienze al fine di individuare soluzioni condivise tra i partecipanti. 

L’iniziativa è consigliata al personale e agli amministratori di enti pubblici (dirigenti, funzionari, segretari, amministratori, etc.), al personale delle aziende private (direttori, quadri, impiegati), ai professionisti che lavorano in forma singola o associata (architetti, ingegneri, avvocati, medici, commercialisti, giornalisti, etc.), agli archivisti ed operatori del settore che intendono acquisire conoscenze in questo settore per poterle utilizzare nel proprio lavoro; più in generale a quanti sono interessati a comprendere come formare, gestire e conservare correttamente il proprio archivio digitale personale.

Per presentare la domanda di partecipazione si prega di non utilizzare il form di iscrizione presente sul sito ANAI ma di inviare la scheda di iscrizione qui allegata, compilata in tutte le sue parti, entro la data  di scadenza del 28 maggio 2024  al seguente indirizzo: formazione@anai.org e in conoscenza a: segreteria@anai.org

Scarica la brochure informativa

Scarica la scheda di iscrizione

IN BREVE

Titolo: Webinar “Gli archivi di persona in ambiente digitale. Formazione, gestione, archiviazione, conservazione ed esibizione”
Destinatari: soci ANAI e non soci. Agevolazioni tariffarie sono riservate ai soci ANAI
Calendario: 3, 4, 5, 7, 10, 11, 12, 13 giugno 2024
Modalità erogazione: Online
Quota iscrizione: a pagamento
Verifica finale e attestato: previsto
Segreteria amministrativa: segreteria@anai.org
Per informazioni: formazione@anai.org