CORSO DI FORMAZIONE

«Quanto costa?» il valore economico degli archivi

sono aperte le iscrizioni al corso “«Quanto costa?» il valore economico degli archivi”, organizzato per iniziativa della Sezione ANAI Toscana.

Il corso è articolato su 6 incontri per una durata complessiva di 12 ore di frequenza.
Le lezioni si terranno in streaming nelle seguenti date: 18, 20, 22, 25, 27, 29 novembre 2024
Orario degli incontri, come da brochure in allegato.

Il corso intende costituire un primo approccio di taglio sia teorico che pratico ad un argomento di sempre maggiore attualità e al centro di numerosi interessi, sia nel contesto pubblico che in quello privato.
L’iniziativa è articolata in due parti: nella prima verranno forniti elementi di carattere normativo, a partire dal D. Lgs. 279/1997 con cui si introducevano i primi criteri per la valutazione economica dei beni archivistici, per poi giungere ai contesti di reale applicazione attraverso il lavoro delle Soprintendenze archivistiche. Nella seconda parte si passerà invece ad illustrare alcuni casi-studio legati allo svolgimento delle quotidiane attività di valutazione, con particolare attenzione per le pratiche di autenticazione e assicurazione, per poi concludere con il tema dell’uso e della circolazione del patrimonio culturale a mezzo fotografia.

Il corso si rivolge ad archivisti, tecnici, conservatori, dipendenti di amministrazioni pubbliche e private e più in generale a tutti gli operatori interessati ad approfondire i principi, i requisiti e le tecniche da utilizzare per valutare, stimare e gestire gli archivi in chiave economico-contabile.
In allegato la brochure e la scheda per l’iscrizione.

Le agevolazioni tariffarie sono riservate ai soci ANAI. I posti sono limitati e le iscrizioni vengono accettate in ordine cronologico di arrivo.

Scarica la brochure informativa

Scarica la scheda di iscrizione

Si raccomanda, gentilmente, di compilare per intero la scheda di iscrizione, prestando particolare attenzione ai dati anagrafici, alla categoria di appartenenza e ai dati relativi alla fatturazione. Si ricorda, a tal proposito, che per la partecipazione e il pagamento a titolo personale è richiesta l’indicazione dei dati fiscali personali (CF e domicilio fiscale), mentre per quella in qualità di dipendente di ente è richiesta l’indicazione dei dati fiscali dell’ente.

Per presentare la domanda di partecipazione si prega di  inviare la scheda di iscrizione qui allegata, compilata in tutte le sue parti, entro la data  di scadenza del 12 novembre 2024  al seguente indirizzo: formazione@anai.org e in conoscenza a: segreteria@anai.org

IN BREVE

Titolo: Webinar “«Quanto costa?» il valore economico degli archivi”
Destinatari: soci ANAI e non soci. Agevolazioni tariffarie sono riservate ai soci ANAI
Calendario:18, 20, 22, 25, 27, 29 novembre 2024
Modalità erogazione: Online
Quota iscrizione: a pagamento
Verifica finale e attestato: previsto
Segreteria amministrativa: segreteria@anai.org
Per informazioni: formazione@anai.org