Patrocinio ANAI Umbria – ARCHIVIO E MEMORIA. Il prof. Giuseppe Maria Nardelli a 15 anni dalla scomparsa.
ARCHIVIO E MEMORIA. Il prof. Giuseppe Maria Nardelli a 15 anni dalla scomparsa.
L’Archivio privato, il Progetto di Studio, risultati e prospettive.
24 maggio 2025 ore 16.30
Gubbio, Casa di S. Ubaldo, via Baldassini
La manifestazione sarà dedicata a celebrare la figura dello studioso eugubino Giuseppe Maria Nardelli nel quindicesimo anno dalla scomparsa. Laureatosi in Farmacia e Biologia è stato insegnate e professore universitario di Etnobotanica (Università di Perugia). Quale giornalista è stato divulgatore scientifico e corrispondente Ansa per oltre 30 anni. A lui subito dopo la morte è stato dedicato il «Progetto di Studio prof. Giuseppe Maria Nardelli» giunto al decimo anno di vita.
Il progetto di studio ha interessato la schedatura e l’ordinamento completi del suo Archivio privato, incentrato sulle ricerche di storia della scienza ed etnobotanica; il censimento ha rilevato oltre 100 buste archivistiche. La volontà degli eredi è quella di mantenere viva la memoria e dello studioso e di condividere le migliaia di pagine di studi, documenti, immagini interdisciplinari ancora estremamente attuali, da valorizzare ad opera di studiosi specializzati e studenti universitari.
L’ANAI Umbria sarà presente come ente patrocinatore, e in sua rappresentanza porterà i saluti la presidente Brunella Spaterna.