Fare archivi. Il caso del Consiglio regionale della Toscana
Il workshop “Fare archivi. Il caso del Consiglio regionale della Toscana”, è stato promosso da ANAI Toscana in collaborazione con l’Archivio storico del Consiglio regionale della Toscana e la Soprintendenza, Archivistica e Bibliografica della Toscana, a Firenze lunedì 4 marzo, alle ore 10:30, presso la Sala Affreschi del Palazzo del Pegaso in via Cavour 4..
Si svolge ad un anno dall’inaugurazione della Sede dell’Archivio storico del Consiglio regionale della Toscana, il primo Consiglio regionale fra le Regioni a statuto ordinario a dotarsi di sale di consultazione per il pubblico.
L’iniziativa si propone di affrontare una tematica di grande attualità e interesse, l’allestimento di un archivio storico e la sicurezza in archivio, proponendo soluzioni concrete, fornendo un approfondimento sulle attività di vigilanza svolte dalla Soprintendenza archivistica e presentando l’analisi del caso dell’Archivio storico del Consiglio Regionale della Toscana, che ha visto un complesso lavoro di progettazione, organizzazione, messa in sicurezza e allestimento degli spazi all’interno di un edificio storico, effettuato mediante la proficua collaborazione di esperti tecnici e archivisti.
La partecipazione è libera e gratuita ma occorre prenotarsi a https://www.consiglio.regione.toscana.it/fareArchivi/