var _paq = window._paq = window._paq || []; /* tracker methods like "setCustomDimension" should be called before "trackPageView" */ _paq.push(['trackPageView']); _paq.push(['enableLinkTracking']); (function() { var u="//anai.org/analytics/"; _paq.push(['setTrackerUrl', u+'matomo.php']); _paq.push(['setSiteId', '1']); var d=document, g=d.createElement('script'), s=d.getElementsByTagName('script')[0]; g.async=true; g.data-privacy-src=u+'matomo.js'; s.parentNode.insertBefore(g,s); })();

Nell’ambito delle attività del progetto “Viadotti, ponti e ferrovie attraverso il Brennero. Opere di ingegneria nel Trentino del Novecento” finanziato dalla Fondazione CARITRO, la Fondazione ing. Lino Gentilini organizza un seminario in cui si affronteranno due tra gli aspetti principali legati al patrimonio e alla cultura della progettazione e realizzazione ingegneristica.

Miles Oglethorpe, Presidente del TICCIH e di Miguel Alvarez Areces, Presidente di INCUNA, illustreranno il panorama internazionale prima di affrontare, più specificatamente i temi della conservazione, della descrizione e digitalizzazione del documento di progetto con Luciano Sassi e con gli archivisti della Fondazione ing. Lino Gentilini, Francesco Antoniol e Roberto Marini.
Silvia Filz e Roberta Re ricondurranno l’attenzione sul patrimonio archeologico contemporaneo trentino, illustrando il progetto SEDOTTIeABBANDONATI, seguiranno le considerazioni conclusive sullo stato dell’arte a cura di Fabio Campolongo dell’Ufficio Beni Architettonici della Soprintentenza per i beni e le attività culturali della Provincia di Trento.
L’evento è patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento che rilascia 4 CFP ai partecipanti in presenza.
ANAI-Associazione Nazionale Archivistica Italiana, anch’essa patrocinante l’evento, intende intraprendere un percorso di informazione e monitoraggio per la comprensione e l’implementazione di innovativi strumenti descrittivi e buone pratiche per la descrizione dell’elaborato progettuale di ingegneria strutturale.

12 aprile 2024 alle ore 14.00

Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Trento, Palazzo Calepini

Maggiori informazioni sulla Fondazione ing. Lino Gentilini al link:

Data

12 Apr 2024
Expired!

Luogo

Trento
Torna in cima