Fin dalla sua fondazione, ANAI ha curato e pubblicato molti testi sugli archivi e sugli archivisti: riviste, saggi, collane, manuali e libri
La storia di ANAI si intreccia con la produzione di contenuti editoriali legati al tema delle pratiche archivistiche. Prima ancora della fondazione ufficiale dell’associazione, la rivista “Gli Archivi Italiani” (1914-1921) diretta da Eugenio Casanova, ha giocato un ruolo chiave come punto di incontro tra gli archivisti italiani.
Durante la presidenza di Antonino Lombardo, nel 1967, l’Associazione si dota per la prima volta di una propria rivista “Archivi e cultura” (1967-1985). Questa pubblicazione fu sostituita in seguito da “Archivi per la Storia” che, durante gli anni ’80, è stata l’organo di comunicazione ufficiale dell’associazione.
Oggi la rivista scientifica di fascia A pubblicata da ANAI si intitola “Archivi” ed esce con cadenza semestrale. Negli anni ANAI ha anche assunto un certo rilievo nella pubblicazione del Ministero dell’Interno “Notizie degli Archivi di Stato”. Dal 1993 ANAI dà alle stampe il notiziario “ANAI Notizie”, trimestrale che diventa parte del progetto editoriale online Il Mondo degli Archivi dal 2006. La piattaforma online è frutto della collaborazione tra ANAI e la Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura.
Anche le sezioni regionali hanno promosso importanti progetti editoriali finalizzati a mettere in contatto quanti ruotano attorno al mondo dell’archivistica, rivolgendosi in taluni casi ai professionisti in altri a non addetti ai lavori. Nel 2002, Sezione ANAI Toscana dà alle stampe il primo dei “Quaderni di Archimeetings”, che ripropongo i temi degli omonimi incontri mensili, approfondimenti curati da archivisti per un pubblico ampio. Alla professione e al mondo degli archivi sono dedicati la mailing list professionale Archivi23, nata nel 1996 su iniziativa dell’Archivio generale di Ateneo dell’Università degli studi di Padova, e il forum Archiviando, curato e sostenuto dalla Sezione ANAI Lombardia.