Cari Presidenti, care socie, cari soci e aderenti,

come forse avrete constatato dalle candidature pervenute e pubblicate sul sito dell’Associazione in previsione della assemblea elettorale del 12 e 13 maggio prossimi, non è stato raggiunto, purtroppo, il numero sufficiente di candidati necessario a rinnovare gli organi statutari.
Alla luce di questa situazione, che naturalmente ci preoccupa, e che non può essere motivata da una ipotetica riduzione del numero dei soci rimasto invece sostanzialmente stabile negli ultimi anni, come pure non ha riscontro nella mole delle attività poste in essere dalla nostra Associazione, riteniamo indispensabile, richiedendone parere anche ai probiviri, rinviare l’assemblea elettorale.

Abbiamo chiesto ai Probiviri anche un parere sul limite di operatività del Direttivo nazionale uscente, alla luce delle possibili prossime scadenze. Poiché percepiamo l’urgenza e siamo consapevoli dell’importanza di analizzare e cercare di comprendere a fondo, attraverso una discussione ampia e condivisa, la situazione che si è verificata, abbiamo ritenuto comunque opportuno mantenere l’appuntamento del 12 e 13 maggio, con un nuovo ordine del giorno.

Accanto all’assemblea ordinaria per l’approvazione dei bilanci, promuoveremo – al posto della prevista presentazione dei candidati – un momento di discussione in merito alle ragioni per cui si è determinata la carenza di candidature e al ruolo della Associazione.

L’assemblea ordinaria e questo momento straordinario di discussione e dibattito sui temi che ci stanno a cuore sono pertanto convocati nei giorni 12 e 13 maggio, nella sede già comunicata e con la possibilità di partecipazione da remoto ai link:

12/05/2023: https://us06web.zoom.us/j/84993037526?pwd=bnMvbW52WXcwc1d1VThOZ2NoOFhpZz09

13/05/2023: https://us06web.zoom.us/j/85211328897?pwd=SjVzcnlwdlhpMm50b2VTVHJ4ZFdrQT09

Nel corso dell’assemblea presenteremo comunque, oltre al bilancio consuntivo 2022 e preventivo 2023 e alla relazione sulle attività 2022 e inizio 2023, anche la relazione di fine mandato, convinti che possa costituire un utile contributo alla discussione.

Ci auguriamo una vostra presenza, fisica o da remoto, numerosa e partecipe. E’ questo il momento, non più rinviabile, di condividere davvero motivazioni e criticità e di compattare l’Associazione nell’interesse di tutti noi, della nostra professione e della nostra storia.
Vi aspettiamo

Il Consiglio Direttivo nazionale

Bruna, Dora, Ilaria, Leonardo, Luigi, Massimo, Micaela, Riccarda

La lettera di convocazione e i modello di delega per i soci ordinari e juniores sono disponibili alla pagina Documenti e atti