Nell’ambito dell’edizione 2023 di Archivissima/Festival degli Archivi, l’ANAI promuove un’iniziativa in partenariato con la Cittadella della Cultura di Lendinara, Rovigo, volta alla valorizzazione dell’archivio storico di Adolfo Rossi (1857-1921), maestro del giornalismo italiano che seppe portare lo stile anglosassone nei quotidiani italiani.

Adolfo Rossi fu un “viaggiatore” che studiò i “viaggi” degli uomini con un occhio rivolto all’oggi; migrante tra i migranti, giornalista, diplomatico, seppe descrivere la realtà in modo disarmante e con una lente di ingrandimento eccezionale. Fu uno dei primi e dei più onesti corrispondenti di guerra e avviò in Italia il giornalismo d’inchiesta con servizi di straordinaria modernità sulle reali condizioni dei nostri migranti nelle fazendas brasiliane e negli States, sui Fasci siciliani, sulla guerra d’Eritrea.

Il 9 giugno a partire dalle ore 17, presso il Museo del Risorgimento di Lendinara, è in programma il seminario di studi dal titolo “Adolfo Rossi, una vita con i migranti e per i migranti”, con la partecipazione di Gian Antonio StellaEmilio Franzina; modera Luigi Contegiacomo, consigliere nazionale ANAI. A seguire, sarà presentata la sezione iconografica del libro “La New York di Adolfo Rossi”, a cura degli autori Nicola Gasparetto e Chiara Gramegna. In collegamento con l’Italia, l’Istituto Italiano della Cultura di New York inaugurerà una mostra sul viaggio di Adolfo Rossi negli Stati Uniti.

L’evento è organizzato da ANAI in partenariato con la sua città natale, Lendinara (RO), dove sono conservati scritti e cimeli che integrano il suo archivio privato, conservato all’Archivio di Stato di Rovigo.