L’11-12 settembre prossimi si terrà a Bologna il XXVIII Convegno di Studio degli Archivisti Ecclesiastici, sul tema “Archivi ecclesiastici e realtà accademiche. Relazioni antiche, nuovi tesori”.
Il convegno si propone di sollecitare la ripresa di una coscienza collettiva da parte delle diverse comunità ecclesiali (diocesi, enti religiosi, parrocchie), ma anche dell’intera società civile, riguardo al potenziale valore delle carte conservate negli archivi ecclesiastici, e di quanto possa essere essenziale, in tal senso, il dialogo con la ricerca e il mondo accademico.
Il comitato scientifico è composto da Andrea Czortek; Giovanni Grosso; Simone Marchesani; Gianluca Marchetti; Licia Meloni; Roberta Napoletano; Salvatore Palese; Riccardo Parmeggiani; Ernesto Rascato; Mariarosa Venturelli. L’evento è patrocinato da Dicastero della cultura e dell’educazione, Pontificio comitato di scienze sociali, Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, Arcidiocesi di Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà teologica dell’Emilia Romagna.
Per iscriversi, inviare entro il 3 settembre 2023 a convegnoaae2023@gmail.com, la scheda di iscrizione debitamente compilata, scaricabile dal sito web. È necessario allegare copia dell’avvenuto versamento. Iscrizioni agevolate per i soci Anai in regola.