Giornata di studio ‘Archivi bancari. Buone pratiche consolidate, nuovi conservatori e produttori, questioni aperte, sfide emergenti’ che si terrà a Napoli, venerdì 20 settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.30 presso la sede della Fondazione Banco di Napoli, Via Tribunali, 213.
Scopo della giornata è quello di fare il punto, a distanza di 27 anni dal grande convegno organizzato da ANAI Friuli Venezia Giulia sugli archivi bancari, “Le carte preziose. Gli archivi delle Banche nella realtà nazionale e locale: le fonti, la ricerca, la gestione e le nuove tecnologie.”, sulla situazione degli archivi storici delle banche che, nonostante la rivoluzione affrontata dal sistema bancario, hanno mantenuto una certa stabilità, diventando un’eredità preziosa.
Per iscriversi all’incontro occorre compilare entro mercoledì 18 settembre il form disponibile al link: https://docs.google.com/forms/d/1Lm1IdbCUmQb1gmVhTMYwqw_vOoIo2G9b_W8Mp545erg/edit?ts=66d58e04
Segnaliamo che i posti in presenza sono ridotti, pertanto chiediamo gentilmente a chi intende partecipare in presenza di provvedere quanto prima all’iscrizione e poi di segnalare nel caso non riesca a intervenire in presenza.
Coloro che si iscrivono per partecipare da remoto riceveranno successivamente il link per seguire i lavori della giornata.
20 settembre 2024
A partire dalle ore 9:00
Napoli, via Tribunaii 213
ll settore bancario ha subito una rivoluzione a seguito dei processi di fusione degli ultimi decenni, portando a nuove forme, istituzioni e responsabilità. Nonostante questi cambiamenti, gli archivi storici delle banche sono diventati un’eredità preziosa. A 27 anni dall’ultimo grande convegno che ha fatto il punto sugli archivi bancari, ANAI propone una prima giornata di confronto tra gli operatori del settore che, a partire da un questionario, rifletteranno su come questi cambiamenti hanno influito, o meno, sulla fruizione e gestione degli archivi bancari.