Gentilissimo presidente,

le nostre associazioni hanno appreso dai social delle consultazioni svoltesi in merito all’ipotesi di conferire una nuova denominazione all’Archivio Centrale dello Stato. Vogliamo perciò esprimere il nostro dispiacere nel constatare che non si è ritenuto di dover coinvolgere nella discussione l’associazione scientifica e quella professionale, comunque rappresentative della comunità archivistica nel suo insieme sicuramente in grado di contribuire con i loro soci a rilanciare un dibattito che a suo tempo era già stato ampiamente sviluppato in termini scientifici ed istituzionali dei quali potrebbe essere utile tenere conto nella discussione attuale.

Riteniamo altresì che la questione del nome dell’istituto, sulla quale qui non riteniamo di intervenire, venga dopo l’urgenza di rivalutare la volontà di declassamento dell’Archivio Centrale dello Stato, al cui riguardo peraltro ANAI aveva già fatto specifico riferimento.

Più in generale, ci sembra che le questioni di fondo siano altre, a partire dal bisogno politico di valutare riforme strutturali dell’intero settore archivistico per adeguarlo alla contemporaneità, avviando un. confronto tra tutti i soggetti coinvolti in una questione di portata ben più ampia di una discussione onomastica che risulta sterile in rapporto ai grandi e generalizzati problemi del comparto.

Augurandoci che questa nostra nota possa contribuire all’avvio di una discussione ampia ed esaustiva, e restando a disposizione per ogni ulteriore contatto porgiamo i più cordiali saluti

Per ANAI Erika Vettone, presidente

Per AIDUSA Federico Valacchi, presidente

Scarica la lettera in pdf