Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico
Dal 13 al 21 maggio è in programma l’edizione 2023 delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico “Oltre lo scivolo. Beni culturali ecclesiastici: dall’accessibilità all’inclusione”. Nove giorni nei quali poter scoprire musei-archivi-biblioteche delle diocesi, chiese, e ciò che conservano attraverso i variegati eventi organizzati sul territorio.
Quest’anno i temi centrali dell’iniziativa saranno quello dell’accessibilità, dell’inclusione e della partecipazione. Come per le altre edizioni, una pagina appositamente dedicata sul portale BeWeB è già pronta per accogliere chi desidera aderire.
Le giornate sono promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana insieme a AMEI – Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE -Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI – Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani e con il patrocinio di ICOM Italia (International Council of Museums), di ANAI- Associazione Nazionale Archivistica Italiana e di AIB – Associazione Italiana Biblioteche
L’edizione 2023 sarà inaugurata con il convegno che si svolgerà a Firenze nei giorni 12-13 maggio.