CORSO DI FORMAZIONE

Corso “La descrizione archivistica”

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione “La descrizione archivistica”.

Il corso è articolato su 3 moduli articolati in 4 incontri, per una durata complessiva di 9 ore di frequenza.

Le lezioni si terranno in streaming nelle seguenti date: 16, 18, 23, 25 febbraio 2026.

Il corso è strutturato in 3 parti: a) principi teorici e metodologici per una corretta descrizione archivistica, a partire dalla riflessione sulla natura e la struttura degli archivi fino all’analisi dei principali standard nazionali e internazionali di descrizione, compreso lo standard RIC e il relativo modello concettuale, con particolare attenzione per l’ambiente digitale; b)  analisi di casi di studio con esempi pratici, anche attraverso l’utilizzo dei diversi software di descrizione attualmente in uso; c) laboratorio, con coinvolgimento diretto dei partecipanti nella redazione di modelli di schede descrittive di diverse tipologie di documenti in relazione al contesto di produzione.

Il corso è rivolto a coloro che, nel più ampio contesto della descrizione del patrimonio documentale, abbiano interesse ad approfondire i concetti e le pratiche della descrizione archivistica: archivisti, bibliotecari, documentalisti, conservatori operanti in proprio o in realtà pubbliche o private o che conservano a vario titolo fondi archivistici.

In allegato la brochure e la scheda per l’iscrizione.

Le agevolazioni tariffarie sono riservate ai soci ANAI. I posti sono limitati e le iscrizioni vengono accettate in ordine cronologico di arrivo.

Si raccomanda, gentilmente, di compilare per intero la scheda di iscrizione, prestando particolare attenzione ai dati anagrafici, alla categoria di appartenenza e ai dati relativi alla fatturazione. Si ricorda, a tal proposito, che per la partecipazione e il pagamento a titolo personale è richiesta l’indicazione dei dati fiscali personali (CF e domicilio fiscale), mentre per quella in qualità di dipendente di ente/azienda è richiesta l’indicazione dei dati fiscali dell’ente/azienda.

Per presentare la domanda di partecipazione è necessario inviare la scheda di iscrizione qui allegata, compilata in tutte le sue parti, entro la data  di scadenza del  9 febbraio 2026 al seguente indirizzo: formazione@anai.org e in conoscenza a: segreteria@anai.orgSi ricorda che è necessario attendere la conferma definitiva da parte della Segreteria Formazione per procedere al pagamento della quota di iscrizione, e che gli EEPP e quelli ad essi equiparati dovranno attendere per il pagamento la fattura da parte di ANAI, che verrà emessa a fine corso. Si prega di contattare la nostra Segreteria Amministrativa (segreteria@anai.org)  per  tutte le informazioni e i recapiti di riferimento necessari.

Per informazioni relative al corso scrivere formazione@anai.org 

Scarica la brochure informativa

Scarica la scheda di iscrizione

IN BREVE

Titolo: “La descrizione archivistica”

Destinatari: soci ANAI e non soci. Agevolazioni tariffarie sono riservate ai soci ANAI
Calendario: 16, 18, 23, 25 febbraio 2026

Modalità erogazione: Online
Quota iscrizione: a pagamento
Verifica finale e attestato: previsto
Segreteria amministrativa: segreteria@anai.org
Per informazioni: formazione@anai.org