Convegno ‘Riconoscere le connessioni. Musei Archivi Biblioteche’, Biblioteca nazionale Roma, 6 dicembre 2024
Per iscriversi: https://bit.ly/RiconoscereleconnessioniMABiscriviti
Il convegno Riconoscere le connessioni. Musei • Archivi • Biblioteche si terrà il 6 dicembre 2024, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, dalle 9.00 alle 17.30, e vedrà la partecipazione di ospiti illustri e esperti di dominio che proporranno diverse riflessioni sulle opportunità di integrazione che la dimensione digitale offre alle reti MAB. La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prendendo le mosse da una riflessione su come il digitale nel tempo abbia cambiato il nostro sistema di conoscenza e trasformato l’organizzazione di collezioni e servizi, il convegno approfondisce il tema della creazione di connessioni digitali tra musei, archivi e biblioteche abilitanti per nuove modalità di collaborazione e creazione di valore. Tra i relatori anche Mirco Modolo, referente MAB Nazionale per ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana.
Durante l’appuntamento viene presentato il progetto Digital MAB. Ecosistemi digitali tra musei, archivi e biblioteche, iniziativa di formazione transdisciplinare rivolta sia a musei, archivi e biblioteche che ai professionisti che vi lavorano, con l’obiettivo di favorire una reale convergenza tra i tre diversi domini disciplinari e una effettiva integrazione di risorse e servizi.
Digital MAB un’azione di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.