Signor Ministro,
come dichiarato a suo tempo, l’Anai ha preso atto con viva soddisfazione del concorso pubblico bandito dal MIC nel 2022 per il reclutamento di un contingente di 518 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato. Fra queste, ben 268 andranno a colmare, anche se non del tutto, i vuoti in organico degli uffici centrali e periferici del Ministero, in qualità di archivisti di Stato.
Le prove orali sono terminate nel dicembre dello scorso anno e, si presume, si siano conclusi anche i
lavori della Commissione. Anai si fa portavoce delle preoccupazioni di quanti hanno passato le prove scritte ed orali e che attendono ancora la pubblicazione della graduatoria finale, diversamente da quanto già accaduto per altri profili. Ad attendere con ansia la pubblicazione della graduatoria non sono soltanto i colleghi risultati idonei, ma anche gli istituti archivistici, cui i nuovi funzionari darebbero la possibilità di adempiere con maggiore efficacia al proprio mandato.
L’Anai, dando voce ad un sentimento diffuso alla comunità archivistica, chiede pertanto a Lei lumi sui tempi previsti per la pubblicazione delle graduatorie e per l’attivazione delle procedure di assunzione.
Voglia gradire, signor Ministro, i sensi della mia più alta considerazione.
Erika Vettone
Scarica la risposta del Ministero della Cultura del 2 agosto 2024