Le iniziative di formazione e aggiornamento professionali di ANAI

ANAI svolge un’intensa attività didattica realizzando numerose iniziative di formazione, attraverso una combinazione coordinata e integrata di corsi, seminari, incontri, dibattiti, workshop, webinar e visite guidate. Le proposte scaturiscono dall’analisi dei bisogni formativi evidenziati a livello nazionale e regionale e intendono favorire l’aggiornamento professionale dei potenziali partecipanti – archivisti e non, soci e non soci.

ANAI seleziona i suoi docenti tra i maggiori esperti del settore a livello nazionale che garantiscono un’alta professionalità ed esperienza d’aula. La parte organizzativa e di funzionamento dell’intervento didattico è gestito da una segreteria formazione dell’Associazione.

Il piano formativo nazionale viene proposto attraverso due cataloghi semestrali che prevedono sia corsi in presenza (organizzati in collaborazione con le Sezioni regionali) sia corsi on line.

L’articolazione del piano formativo prevede: percorsi di aggiornamento per archivisti; percorsi inerenti diversi tipi di specializzazione, rivolti ad archivisti ma anche ad utenti di diversa professionalità che si trovino ad operare sugli archivi; percorsi formativi pensati per chi abbia bisogno di ricevere una formazione di base e ad ampio spettro, se pure qualificata; incontri di approfondimento su tematiche di tipo tecnico in grado di arricchire la formazione di coloro che già hanno una professionalità archivistica. Ma anche percorsi di approfondimento archivistico per comunità e cittadini non archivisti che abbiano necessità di rivolgersi agli archivi per motivi privati, di studio o per diletto.

Il piano formativo si articola per questo nei seguenti ambiti

  • introduzione al trattamento e alle problematiche degli archivi
  • tutela e valorizzazione degli archivi
  • approfondimenti e aggiornamenti su specifiche tematiche archivistiche
  • temi di incontro con altre professioni
  • percorsi su tematiche di tipo organizzativo e gestionale