Sono aperte le iscrizioni al corso "Archivi e architetti. Il patrimonio archivistico dell'architettura contemporanea dalla conoscenza alla valorizzazione" che si terrà nelle seguenti date:
17, 23, 25, 27 maggio, 8 giugno 2022
Gli orari e le modalità di svolgimento dei singoli moduli sono indicati nella brochure del corso.
Il corso affronta il tema della descrizione, conservazione e valorizzazione degli archivi tecnici, che conservano disegni, foto, plastici ed altra documentazione progettuale utile per la ricostruzione dell'attività degli architetti, ma anche per la conoscenza e la comprensione dei contesti urbani e del tessuto architettonico delle città e delle infrastrutture del nostro Paese.
Il corso è consigliato a quanti - archivisti e non - conservano archivi di progettisti e sono interessati a ricevere indicazioni sul trattamento delle tipologie documentali contenute in un archivio di architetti, confrontandosi con esperienze e strumenti esistenti.
L'iniziativa si svolgerà parte in presenza e parte in streaming.
Sono inoltre previste due visite guidate: Centro Archivi del MAXXI Architettura e Archivi della Fondazione Bruno Zevi (Roma).
Il corso è aperto, come di consueto, a soci ANAI e non soci. Le agevolazioni tariffarie sono riservate ai soci ANAI.
I posti sono limitati (max 20) e le iscrizioni vengono accettate in ordine cronologico di arrivo.
In allegato la brochure e la scheda per l'iscrizione.
Si raccomanda, gentilmente, di compilare per intero la scheda di iscrizione, con particolare attenzione alla categoria di appartenenza e ai dati relativi alla fatturazione. Si ricorda, a tal proposito, che la partecipazione a titolo personale comporta l'indicazione dei dati fiscali personali (CF e domicilio fiscale), mentre quella in qualità di dipendente di ente comporta l'indicazione dei dati fiscali dell'ente.
Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione, compilata in tutte le sue parti, entro la data di scadenza indicata nella brochure (10 maggio 2022), al seguente indirizzo: formazione@anai.org e in conoscenza a: segreteria@anai.org
Si ricorda che è necessario attendere la conferma definitiva da parte della Segreteria Formazione per procedere al pagamento della quota di iscrizione e che gli EEPP dovranno altresì attendere l'emissione della fattura elettronica, contattando la Segreteria Amministrativa (segreteria@anai.org) per tutte le informazioni e i recapiti di riferimento necessari.
Per informazioni sul corso scrivere a formazione@anai.org