ASSEMBLEA PUBBLICA PROFESSIONISTI DEI BENI CULTURALI, Cagliari, 9 febbraio 2018.
Il movimento Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali, con la fondamentale collaborazione di ANAI Sezione Sardegna, dopo gli eventi di Torino e Venezia organizza anche a Cagliari un’assemblea pubblica, aperta a tutta la cittadinanza, per delineare e discutere la situazione degli enti e delle istituzioni cittadine e regionali e contestualizzarla sul piano nazionale.
Si analizzeranno i problemi che oggi in Italia affliggono i lavoratori del settore culturale e i professionisti dello stesso, sviscerandone motivazioni e possibili soluzioni, nonché le opportunità di crescita economica e sociale legate a un netto cambio di rotta e all’impiego di un lavoro culturale di qualità.
Si analizzerà soprattutto il quadro normativo di riferimento, regionale e nazionale, con particolare riferimento alla legislazione riguardante le esternalizzazioni e il volontariato culturale: in questo senso sarà presentata e discussa anche la proposta di legge per la regolamentazione del volontariato culturale, promossa dal movimento Mi Riconosci e già presentata alla Camera dei Deputati in data 24 gennaio (la proposta è consultabile qui: https://goo.gl/WYXp1y).
L'evento si terrà a Cagliari, MEM - Mediateca del Mediterraneo (Via Mameli 164), Sala 2 piano, Venerdì 9 febbraio ore 17.30.
Oltre all'Anai Sardegna saranno presenti Maurizio Ortu di AIB Sardegna, un rappresentante per ICOM Sardegna, archeologi del Pubblico Impiego - Mibact e altre associazioni. Modera e introduce: Leonardo Bison (attivista di Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali).