L'ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana ha il grande dolore di annunciare che venerdì notte ci ha lasciati Cristina Covizzi.
È stata eletta membro del Consiglio nazionale a dicembre 2010 ed ha lavorato con noi con l'entusiasmo che la caratterizzava, portando la sua esperienza di archivista libero professionista e di persona dai mille interessi e piena di calore umano.
Preoccupata delle difficili condizioni nelle quali si svolge l'attività degli archivisti non strutturati, ha collaborato alla realizzazione di un tipo di copertura assicurativa specificamente progettato e alla stipulazione di un accordo di consulenza giuridico e contabile con uno studio di commercialisti. Si è molto interessata al tema dell'aggiornamento professionale, spingendo l'Associazione a sviluppare attività efficaci in questo campo. Ed ha seguito con attenzione la questione della certificazione del livello qualitativo professionale, come strumento sia di promozione degli archivisti libero professionisti sia di garanzia per i committenti, in conformità alla nuova legislazione europea e italiana.
Che cosa possiamo fare per ricordarla in modo adeguato? Forse lavorando con rinnovata lena ai progetti che abbiamo condiviso.
Il Presidente Marco Carassi
Il Direttivo nazionale
La Segreteria organizzativa
I Probiviri e i Sindaci
La Conferenza dei Presidenti
I Consigli direttivi delle Sezioni regionali