ANAI e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma presentano:
Seminario aperto Trusting Records in the Cloud - The InterPARES Trust open seminar
All'interno delle giornate InterPARES Trust joint European Team and Transnational Team Workshop
Presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Viale Castro Pretorio, 105, Roma
10 dicembre 2018
09.00-13.30 Sala 1-2
Nel contesto del workshop dei gruppi di lavoro europeo e transnazionale InterPARES si segnala il seminario aperto "Trusting Records in the Cloud" dedicato ad una riflessione critica e multidisciplinare sul rapporto tra tecnologie cloud e documenti e archivi. In occasione del seminario saranno presentati i risultati conclusivi del progetto internazionale iTrust (2013-2018).
La partecipazione alla sessione mattutina del 10 dicembre è aperta a tutti, con la necessità di registrarsi usando il form online dedicato (50 posti disponibili).
I lavori del seminario saranno condotti in lingua inglese.
InterPARES Trust (ITrust 2013-2018) è un progetto di ricerca multinazionale e interdisciplinare che esplora le problematiche relative ai documenti e ai dati digitali in Rete. Il suo obiettivo è quello di porre le basi di quadri interpretativi, teorici e metodologici, per sviluppare politiche, procedure, regolamenti, norme e leggi nazionali e internazionali, al fine di garantire l'affidabilità dei documenti, fondata sulla corretta gestione, e una memoria digitale persistente.